You are here
Home > Box Office > Box Office USA > Assassinio a Venezia primo negli Stati Uniti

Assassinio a Venezia primo negli Stati Uniti

Nel secondo peggior weekend del 2023, il film di Kenneth Branagh dovrebbe avere la meglio su The Nun 2 e The Equalizer 3…

Era chiaro che non sarebbe stato un bel fine settimana al botteghino americano, considerando che in origine sarebbe dovuto uscire anche Challengers di Luca Guadagnino (rinviato invece per lo sciopero degli attori), ma purtroppo siamo di fronte a una tre giorni da 62,5 milioni complessivi, ossia il secondo peggior risultato dell’anno, meglio soltanto del fine settimana del Superbowl (in cui ovviamente nessuno va al cinema di domenica), in cui si erano ottenuti 52,6M. Di contro, l’analogo weekend del 2022 era andato anche peggio, con 51,4M (in testa c’era The Woman King).

In testa, come riporta Deadline, c’è Assassinio a Venezia, ma con un risultato intorno ai 14-15M, dopo un venerdì da 5,5M, comprensivi del 1,2M delle anteprime. Siamo decisamente dietro all’esordio di Assassino sull’Orient Express (28,6M), ma su questo non mi sento di farne una colpa (quel titolo era decisamente più forte per tanti motivi). Dati comunque leggermente migliori di Assassino sul Nilo, che aveva aperto con 12,8M, cosa non molto incoraggiante, visto il periodo difficile (febbraio 2022) in cui era uscito quel film, senza considerare le polemiche su Arnie Hammer.

Non è detto comunque che il film finisca effettivamente in testa. The Nun 2 per ora è dato intorno ai 14,6M dopo un venerdì da 4,4M, con una tenuta migliore delle aspettative (-55%, ci si attendeva una perdita superiore al 60%) e un totale finora di 56,3M. Va ricordato che il film originale, dopo i suoi due primi weekend, era arrivato a 85,1M, quindi su ben altri livelli.

Tiene bene The Equalizer 3 – Senza tregua, che perde solo il 39% e conquista altri 7,3M, per un totale di 73,8M. I suoi due predecessori avevano ottenuto un totale di 101,5M (il primo) e di 102M (il secondo). Non sarà facile per questo terzo capitolo ripetere questi numeri e superare anch’esso la soglia dei 100M.

Calo decisamente più sostenuto per Il mio grosso grasso matrimonio greco 3, che perde il 54% incassando altri 4,6M e arrivando a un totale di 18,4M. A questo punto, non mi sentirei di garantire i 30M totali alla fine della sua corsa.

Chi ormai invece batte record su record, è Barbie, che arrivando a 625,7M (grazie ai 3,6M di questo fine settimana), supera anche il totale di The Avengers (623,3M), diventando l’undicesimo maggior incasso di sempre negli Stati Uniti.

In sesta posizione, Blue Beetle con 2,5M (-34%, che conferma che almeno il passaparola per questo titolo è positivo), per un totale di 67,3M. Seguono Jawan con 2,45M (-60%) e un dato provvisorio di 12,1M; Gran Turismo con 2,35M (-33%) e un risultato complessivo di 39,4M; e Oppenheimer con 2,2M (-29%) e 318,7M totali.

Da segnalare l’uscita limitata di Dumb Money, che ottiene 198.000 dollari in otto cinema (a Los Angeles, New York, Chicago, Washington, Boston e San Francisco), per una media tutt’altro che esaltante di 24.800 dollari. Vedremo come si allargherà…

Robert Bernocchi
E' stato Head of productions a Onemore Pictures e Data and Business Analyst at Cineguru.biz & BoxOffice.Ninja. In passato, responsabile marketing e acquisizioni presso Microcinema Distribuzione, marketing e acquisizioni presso MyMovies.
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI