You are here
Home > Box Office > Box Office Italia > Indiana Jones e il quadrante del destino apre con 2,3M

Indiana Jones e il quadrante del destino apre con 2,3M

Bel debutto per il quinto capitolo della saga nei cinque giorni, mentre tiene benissimo Elemental. La sirenetta diventa il terzo maggior incasso del 2023…

Se l’esordio di mercoledì era stato interessante ma non straordinario, meglio è andata a Indiana Jones e il quadrante del destino nel corso di questi cinque giorni di sfruttamento. In effetti, il film ha conquistato quasi 2,5M complessivi (per la precisione, 2.388.057 euro, con una media di 4.017 in 500 cinema), il che significa un debutto importante quest’anno, come possiamo vedere nella classifica dei migliori weekend:

L’aspetto interessante è che, nonostante quello che si poteva pensare, quest’ultimo capitolo di Indiana Jones non è stato estremamente frontloaded, considerando che ha avuto un moltiplicatore primo giorno/weekend di 6,31 (mercoledì aveva incassato 378.239 euro). Per alcuni blockbuster recenti, invece, gli spettatori interessati hanno puntato a vedere maggiormente quei titoli già il primo giorno. Per fare qualche esempio di moltiplicatori nel mese di giugno, The Flash stava a 3,14, Spider-Man: Across the Spider-Verse a 5,12 e Transformers – Il risveglio a 5,66.

Il precedente film di Indiana Jones, Il regno del teschio di cristallo aveva conquistato 858.472 euro il primo giorno (un venerdì) e 4.002.268 euro nel fine settimana (se vogliamo considerare cinque giorni anche in questo caso, quindi aggiungendo lunedì e martedì, siamo a 4.627.528 euro). Se pensiamo che negli Stati Uniti il film ha aperto con circa il 40% in meno rispetto al suo predecessore, capiamo che il debutto italiano è sostanzialmente in linea con questo calo. Ma ovviamente adesso sarà fondamentale il passaparola e la tenitura.

Tutto questo ha permesso al weekend “giovedì 29 giugno – domenica 2 luglio” di chiudere complessivamente a 4.480.740 euro, con un miglioramento del 169,3% rispetto al 2022 (1.664.014 euro tra giovedì 30 giugno e domenica 3 luglio) e del 32,1% rispetto al 2019 (3.391.603 euro tra giovedì 27 e domenica 30 giugno). Per quanto riguarda la giornata di domenica, ieri si è ottenuto 1.248.535 euro, un bel balzo in avanti (+135%) rispetto a domenica 3 luglio 2022, quando si erano incassati 532.370 euro, e a domenica 30 giugno 2019, che aveva chiuso con 1.102.260 euro, quindi in aumento rispetto a quella giornata del 13,2%.

E veniamo al resto dell’offerta, dove spicca la straordinaria tenuta di Elemental, che perde soltanto il 22% (decisamente la migliore tenuta in top ten) e ottiene altri 1.139.150 euro con una media di 2.368, arrivando a un totale di 3.471.358 euro. Insomma, è già stato ampiamente superato il risultato della pellicola Pixar dell’anno scorso, Lightyear – La vera storia di Buzz, che aveva chiuso con 2,5M.

Siamo invece in forte flessione (come d’altronde avvenuto negli Stati Uniti) per The Flash, che perde il 50% e ottiene altri 233.924 euro (media di 747), per un totale di 2.442.305 euro. A questo punto, non sarà semplice raggiungere la soglia dei 3M. Chi invece è ormai una garanzia, è Spider-Man: Across the Spider-Verse, che aveva già superato i 6M grazie ai dati di sabato e adesso è a 6.127.387 euro totali, per merito di un ultimo weekend da 207.798 euro e una media di 818 nel suo quinto fine settimana. Stiamo parlando del settimo maggiore incasso del 2023.

Si mantiene bene (ma, va detto, su livelli decisamente più bassi, fin dall’inizio del suo percorso) anche Fidanzata in affitto, che con 180.279 euro nel fine settimana (media di 693) cala di solo il 31% e raggiunge un totale di 565.898 euro. Per Transformers – Il risveglio diventa sempre più difficile raggiungere il risultato (3,1M) del film precedente, Bumblebee. Per ora, siamo a un totale di 2.659.250 euro, grazie a questo weekend da 122.370 euro e a una media di 716.

Risultato importante invece ieri per La sirenetta, non tanto per l’incasso del fine settimana in sé (121.405 euro), ma perché questo permette di arrivare a un totale di 11.803.361 euro e superare quello di Fast X (11.792.602 euro), diventando quindi il secondo miglior incasso per i film usciti nel 2023 in Italia, dietro soltanto ai 20,3M di Super Mario Bros. – Il film, e terzo assoluto (ricordiamo infatti i 17,2M della prosecuzione di Avatar – La via dell’acqua quest’anno).

Interessante la stabilità di Emily, che rimane in ottava posizione come una settimana fa, in questo caso con 50.835 euro per un calo del 38% e un totale di 216.849 euro. Chiudono la top ten due titoli italiani. Flessione importante (-63%) per Un matrimonio mostruoso, che incassa altri 34.936 euro, con una media di 224 e un totale di 171.858 euro. Rapito è invece decimo con 33.689 euro e una media di 648, con un calo del 45% e un totale di 1.632.678 euro.

Inutile dire che gli altri esordi del fine settimana non hanno inciso sul Mercato. Stiamo parlando di A Thousand and One (appena fuori dai primi dieci con 25.236 euro e una media di 414, per un totale di 33.432 euro), Lo sposo indeciso (18.386 euro e una media di 297), Silent Land (9.876 euro e una media di 267), 99 lune (9.716 e 313), La folle vita (8.079 e 261) e Monte verità (5.951 euro e una media di 283).

1 – INDIANA JONES E IL QUADRANTE DEL DESTINO – 2.008.595 euro (261.336 spettatori) 500 schermi/4.017 media – Tot. 2.388.057* 5GG

2 – ELEMENTAL – 1.139.150 euro (159.664 spettatori) 481/2.368 – Tot. 3.471.358

3 – THE FLASH – 233.924 euro (31.458 spettatori) 313/747 – Tot. 2.442.305

4 – SPIDER-MAN: ACROSS THE SPIDER-VERSE – 207.798 euro (27.420 spettatori) 254/818 – Tot. 6.127.387

5 – FIDANZATA IN AFFITTO: 180.279 euro (23.900 spettatori) 260/693 – Tot. 565.898

6 – TRANSFORMERS – IL RISVEGLIO: 122.370 euro (15.808 spettatori) 171/716 – Tot. 2.659.250

7 – LA SIRENETTA: 121.405 euro (16.698 spettatori) 196/619 – Tot. 11.803.361

8 – EMILY: 50.835 euro (7.969 spettatori) 123/413 – Tot. 216.849

9 – UN MATRIMONIO MOSTRUOSO: 34.936 euro (5.487 spettatori) 156/224 – Tot. 171.858

10 – RAPITO: 33.689 euro (5.230 spettatori) 648/97 – Tot. 1.632.678

Robert Bernocchi
E' stato Head of productions a Onemore Pictures e Data and Business Analyst at Cineguru.biz & BoxOffice.Ninja. In passato, responsabile marketing e acquisizioni presso Microcinema Distribuzione, marketing e acquisizioni presso MyMovies.
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI