You are here
Home > Analisi > Super Mario Bros. vicino ai 500M negli Stati Uniti

Super Mario Bros. vicino ai 500M negli Stati Uniti

In attesa del terzo capitolo de I Guardiani della galassia, la pellicola di animazione continua a battere record su record. Terzo posto non straordinario per Are You There God? It’s Me Margaret…

E’ un classico weekend di transizione, in cui si aspetta l’uscita di un grosso blockbuster come Guardiani della galassia Vol. 3, e quindi non arrivano nuove uscite molto importanti. E’ normale quindi che anche questo fine settimana Super Mario Bros. – Il film non abbia avuto nessun problema a rimanere in testa al botteghino, soprattutto considerando la sua ottima tenuta.

In effetti, con un venerdì da 8,9M e un weekend che punta ai 37,5M (lo ricordo sempre, le previsioni per questo titolo di solito sbagliano un po’ per difetto, quindi siete avvisati), siamo di fronte al miglior quarto fine settimana di sempre per un prodotto di animazione (e il settimo miglior dato assoluto), superando nettamente i 28,4M de Gli incredibili 2. Il totale con i dati di oggi dovrebbe essere intorno ai 487,5M.

Tutto sommato, se la cava bene La casa – Il risveglio del male, che in questo secondo fine settimana perde circa il 50% e ottiene altri 12,3M, per un totale finora di 44,5M, che significa un dato migliore di quello che aveva fatto segnare il remake del 2023 di Fede Alvarez, di circa il 10%.

Interessante (ma probabilmente inferiore alle speranze dei distributori) la terza posizione di Are You There God? It’s Me Margaret, che dovrebbe chiudere il weekend con circa 6 milioni. Discorso decisamente diverso per la riproposta del terzo episodio di Guerre Stellari, Il ritorno dello Jedi, in occasione dei 40 anni di questo film, e che si colloca in quarta posizione con 4,9M, con un’ottima media per schermo (sopra i 10.000 dollari, con soli 475 cinema).

Tra le altre nuove uscite, da segnalare l’ottava posizione della pellicola indiana Ponniyan Selvan: Part Two, che in 600 schermi ha conquistato 3,6M, quindi con una media di circa 6.000 dollari. Inoltre, ha suscitato molta curiosità il film di genere finlandese Sisu, decimo con circa 3 milioni in un migliaio di sale, un titolo che avrà una window di soli 18 giorni (ma è interessante che comunque si ritenga utile proporlo in sala per lanciarlo al meglio anche negli sfruttamenti successivi).

Non ha funzionato molto invece Big George Foreman, il film sulla vita del celebre pugile, non tanto per l’incasso in sé (2,8M), quanto per il fatto che arriva in oltre 3.000 sale, quindi con una media copia che è inferiore ai mille dollari.

Per il resto, John Wick 4 perde solo il 23% e incassa altri 4,5M, per un totale di 175.6M; Dungeons & Dragons – L’onore dei ladri cala del 29% e porta a casa altri 3,9M, per un risultato complessivo finora di 87,9M; ed Air è invece settimo con 3,7M (-32%), per un totale di 47,3M. In totale, siamo di fronte a un fine settimana da 94,4M complessivi, quindi +41% rispetto all’anno scorso, ma decisamente sotto all’analogo periodo del 2019 (-77%, d’altronde usciva Avengers: Endgame).

Fonte: Deadline

Robert Bernocchi
E' stato Head of productions a Onemore Pictures e Data and Business Analyst at Cineguru.biz & BoxOffice.Ninja. In passato, responsabile marketing e acquisizioni presso Microcinema Distribuzione, marketing e acquisizioni presso MyMovies.
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI