You are here
Home > Analisi > Gli incassi di dicembre e delle feste

Gli incassi di dicembre e delle feste

Grande spinta fornita da Avatar 2, ma gli altri titoli non sono al livello degli anni prepandemici…

Per capire meglio come stanno andando le feste natalizie, partiamo dal confronto sulle cinque settimane (7 dicembre – 10 gennaio), essendo arrivati alla conclusione di questa quarta settimana:

I 54,8 milioni che sono stati raggiunti finora, sono un buon dato? Non è facile esprimersi, ma sicuramente siamo 20 milioni sotto il peggior periodo delle feste vissuto dal 2010 in poi (ossia, il 2012-2013) e 30 milioni sotto un valore medio come quello del 2014-2015. Il tutto con i risultati straordinari di Avatar: La via dell’acqua, che finora ha portato a quasi 32M da solo.

Un aspetto molto interessante, è vedere come si è evoluto il box office delle feste rispetto al 2016 (che ho già più volte usato come riferimento, perché ha gli stessi giorni):

Quello che possiamo notare, è un andamento non lineare, ma con diverse differenze importanti. Ci sono giorni di festa come il25 dicembre o il 1 gennaio (in cui però nel 2016-2017 usciva Mister Felicità con quasi due milioni ottenuti da solo) in cui il 2016 ottiene quasi il doppio del 2022, mentre a Santo Stefano la differenza è minore, ma comunque di quasi tre milioni (circa il 50% in più di quanto si è ottenuto nel 2022). In giornate non festive, la distanza è molto, molto inferiore (il 27 e il 28, siamo praticamente alla pari). Dal che ne dovremmo dedurre, come ipotizzato in passato, che manca ancora una fetta consistente di quel pubblico generalista che prima andava nei giorni festivi e adesso è rimasto a casa.

E veniamo agli incassi totali di dicembre, che potete trovare qui:

Come possiamo vedere, c’è un miglioramento rispetto al 2021, ma esclusivamente derivato dal crollo della frequentazione dei cinema negli ultimi dieci giorni di quell’anno, per via della campagna mediatica che voleva i cinema come luoghi pericolosi. In effetti, se consideriamo i primi 24 giorni di dicembre, il 2021 ha fatto meglio del 2022, che poi si è imposto nettamente (appunto) per la forte flessione dell’anno precedente.

Rispetto al 2019, si è perso circa il 41%, che è un dato magari migliore dei tre mesi precedenti del 2022 (in effetti, settembre, ottobre e novembre avevano fatto peggio), ma certo non soddisfacente avendo a disposizione gli oltre 27 milioni di Avatar: La via dell’acqua (a dicembre 2019, il miglior risultato erano stati i 13,4M de Il primo Natale).

E veniamo ai dieci maggiori incassi di dicembre 2022:

Confrontandoli con i migliori di dicembre 2021:

E di dicembre 2019:

La differenza con l’anno scorso la fanno soprattutto i primi in classifica, visto che Avatar 2 ottiene 8,2M in più di Spider-Man: No Way Home. Anche Il grande giorno (+600k rispetto a House Of Gucci) e Il gatto con gli stivali 2 (quasi 1,5M in più di Encanto) aumentano la discrepanza tra i due mesi. E’ interessante però poi notare come tutte le altre posizioni della top ten di dicembre 2022 (a parte l’ottava) perdano rispetto alle analoghe posizioni del 2021. Si conferma che, anche in questo mese, il prodotto medio a disposizione non è fortissimo (o comunque, non viene visto molto dal pubblico). Va detto comunque che queste valutazioni non possono prescindere dalla scelta di tutti i distributori di non scontrarsi con Avatar 2 a metà dicembre e di far uscire i loro prodotti natalizi solo il 22 dicembre, altrimenti certi film avrebbero avuto incassi maggiori a dicembre (ma questa decisione dovrebbe invece farli tenere meglio a gennaio)

Il confronto con il 2019 è invece un esempio classico di come sono andati questi paragoni mensili nel 2022, con la posizione di testa che se la gioca bene con quella analoga di tre anni fa, ma con tutto il resto che fatica a reggere quel passo. Addirittura, il primo classificato di dicembre 2022 fa più del doppio del primo del 2019 (il già citato Il Primo Natale). Ma dicembre 2019 aveva altri tre titoli (Frozen 2 – Il segreto di Arendelle, Star Wars: L’ascesa di Skywalker e Pinocchio) sopra i dieci milioni, mentre dicembre 2022 per arrivare dieci milioni (e di poco) deve sommare la seconda, terza e quarta posizione. Inoltre, dicembre 2019 ha altri tre film sopra i cinque milioni (quindi, sette in totale oltre questa soglia), mentre dicembre 2022 nessuno (a parte ovviamente Avatar 2). Il mese appena trascorso vede anche quattro film in top ten sotto il milione, mentre dicembre 2019 vedeva al decimo posto Last Christmas con 2,1M.

Per quanto riguarda il cinema italiano, l’incasso a dicembre 2022 è stato di 10,7M, con una quota di quasi il 21%. L’anno scorso, eravamo a 6,7M (e 16,5% di quota), mentre a dicembre 2019 c’era decisamente un’altra musica, con 37,9 milioni di euro e ben il 43,5%, grazie agli ottimi dati de Il primo Natale e Pinocchio. Ma anche in una pessima annata come il 2018, a dicembre il cinema italiano conquistava 21,1 milioni e il 27,7% di quota. Segnale inequivocabile che a dicembre la nostra produzione può e deve stare su ben altri livelli e che non è proprio il caso di essere (completamente) soddisfatti di quello che abbiamo ottenuto lo scorso mese.

Sul fronte distributori, dicembre ha visto il dominio di Walt Disney con 29,8M e il 58,4% di quota, non solo grazie ad Avatar 2, ma anche per gli oltre due milioni portati in questo mese dal sequel di Black Panther. Seguono Medusa con 6,6M (13%) e Universal con 4,6M (9%).

Non c’è bisogno, per questo mese, di fare confronti con quanto si è incassato da gennaio 2022, visto che un’analisi dei risultati di tutto l’anno l’abbiamo già fatta qui

Robert Bernocchi
E' stato Head of productions a Onemore Pictures e Data and Business Analyst at Cineguru.biz & BoxOffice.Ninja. In passato, responsabile marketing e acquisizioni presso Microcinema Distribuzione, marketing e acquisizioni presso MyMovies.

One thought on “Gli incassi di dicembre e delle feste

Comments are closed.

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI