You are here
Home > Esercizio > IMAX si muove su più fronti

IMAX si muove su più fronti

La trimestrale con crescita in doppia cifra, l’acquisizione di SSIMWAVE e i piani in Arabia Saudita; focus sul gruppo guidato da Richard L.Gelfont

Nelle sale Imax Avatar, la via dell'acqua ha ottenuto ottime performance

La trimestrale di Imax, chiusa il 30 settembre ma i cui dati sono stati ufficializzati il 31 ottobre, riporta numeri e news interessanti per la piattaforma globale di entertainment technology. Il box office Imax è cresciuto del 25% anno su anno, arrivando a 177,1 milioni di dollari, di cui il 30% proveniente da blockbuster realizzati a livello locale. Il fatturato del trimestre si è attestato sui 68,8 milioni di dollari, +21% rispetto al 2021 e il gross margin sui 31,7 milioni di dollari (+15%).

Indici in crescita che hanno portato il Ceo Richard L. Gelfont a dichiarare: «IMAX ha dimostrato la forza del proprio modello di business nel terzo trimestre, puntando sulla sua proposta di contenuti globali che hanno permesso di sopperire al rallentamento dell’offerta di film provenienti da Hollywood. Guardiamo con fiducia a questa parte finale del 2022 grazie a film quali Black Panther: Wakanda Forever e Avatar: The Way of Water».

A fine settembre, il gruppo ha annunciato la chiusura di un accordo molto importante, ovvero l’acquisto di SSIMWAVE Inc., società specializzata nello sviluppo tecnologico di soluzioni di qualità video basate sull’intelligenza artificiale per società di entertainment. Lo scopo di IMAX è quello di potenziare la sua capacità di fornire immagini video della massima qualità su qualsiasi schermo, per generare nuovi ricavi e consolidare la sua leadership globale nell’intrattenimento. Tre delle prime dieci società di streaming, infatti, collaborano attualmente con SSIMWAVE per ottimizzare la qualità dei loro video: Disney, Paramount Global e Warner Bros. Discovery. Anche questa è una delle ragione che ha spinto la società guidata da Gelfont a chiudere l’operazione il cui impatto si vedrà ovviamente nel 2023. «Grazie a questa intesa compiamo un grande passo verso un nuovo orizzonte nella nostra capacità di fornire le migliori immagini su qualsiasi schermo», ha affermato il Ceo di IMAX.

È del 27 ottobre, infine, la notizia di nuovi piani di sviluppo del circuito in Arabia Saudita, frutto della collaborazione con AMC Cinemas, joint venture tra AMC Entertainment e Saudi Cinema Company. In base a questi accordi IMAX svilupperà sei nuovi cinema con la sua tecnologia, che andranno ad aggiungersi ai tre già operativi. L’Arabia Saudita è un mercato importante per IMAX; basti pensare che l’anno scorso i suoi cinema hanno ottenuto una media di più di un milione di dollari a schermo.

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI