You are here
Home > Analisi > Francia, a ottobre record di presenze nel 2022

Francia, a ottobre record di presenze nel 2022

Dopo un mese di settembre fiacco, le presenze il meese scorso hanno superato i 14 milioni grazie al thriller Novembre, a Black Adam e al biopic su Simone Veil. L’anno perde circa il 30% sul 2019

Dopo un mese un po’ fiacco come settembre, con presenze di poco superiori ai 7 milioni di biglietti venduti, il mercato francese a ottobre si riprende decisamente con 14,26 milioni di spettatori, in linea con il 2021 ma in flessione del 25,8% rispetto al 2019. Per la Francia, però, si tratta del risultato più alto di tutto il 2022. Prima il record apparteneva ad aprile con 13,72 milioni di presenze. Globalmente Oltralpe le presenze sfiorano i 119 milioni contro i 61,28 milioni del 2021 (+94%) ma contro i 169,71 milioni del 2019; in confronto all’anno pre pandemia, la flessione del mercato si attesta ancora intorno al -30%.

Prendendo in considerazione i singoli mesi, la flessione maggiore rispetto al 2019 si è registrata a gennaio e febbraio con cali del 41%, quella più contenuta rimane il -10,4% di giugno. Il mese di ottobre si inserisce quindi in quella fascia di mesi che vanno meglio rispetto all’andamento annuale.

 

In quanto a sovraffollamento delle uscite, anche la Francia non fa eccezione; a ottobre hanno debuttato 51 film, 13 in media a settimana. La quota di mercato dei film nazionali si attesta al 40,6% nei primi dieci mesi dell’anno, mentre i film Usa hanno il 36,8%.

La top 15 generale del 2022, sempre saldamente guidata da Top Gun: Maverick, rispetto a quella di fine settembre vede due nuove entrate: Novembre, dodicesimo con 2 milioni di spettatori, e Black Adam, quattordicesimo con 1,8 milioni.

Rispetto alla top 15 di film francesi, Novembre si piazza al terzo posto e insidia il primato che da mesi detiene la commedia, Non sposate le mie figlie 3 che guida la classifica con 2,4 milioni di presenze.

Novembre è un thriller ad alta tensione che tratta di uno degli eventi più drammatici della recente storia francese. Diretto da Cédric Jimenez, segue passo passo gli agenti del servizio anti-terrorismo impegnati nella caccia a due possibili sospetti dei feroci attentati terroristici dell’Isis che colpirono Parigi il 13 novembre del 2015. Novità anche al quarto posto con il biopic Simone – Le voyage du siècle, sulla vita dell’intellettuale ebrea Simone Veil (1,4 milioni di spettatori). Entrano in top 15 anche la commedia Le nouveau jouet, dodicesimo con 0,7 milioni di presenze, e il film di avventura Jack Momoun et les secrets de Val Verde, quindicesimo con 0,6 milioni di presenze.

(Nella foto, una scena di Novembre. Fonti utilizzate epr questo articolo, Cnc.fr, jpbox-office.fr

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI