You are here
Home > Box Office > Box Office Italia > La stranezza primo nel weekend

La stranezza primo nel weekend

Grazie al miglior fine settimana per un film italiano nel 2022, La stranezza fa meglio di Black Adam e di Amsterdam. Buona media copia per la Palma d’oro Triangle of Sadness…

Partenza ottima per il film italiano La stranezza, frutto di un’inedita collaborazione tra Rai Cinema e Medusa (che distribuisce) e che ha portato a un incasso di 1.106.288 euro, con una media di 2.249 (la più alta in classifica) in 492 copie.

In generale, non è facilissimo trovare dei riferimenti passati per il film. Se lo consideriamo semplicemente come un film d’autore, è decisamente un ottimo esordio sia per Andò (già quasi il triplo del risultato totale de Il bambino nascosto) che per le ultime pellicole con Servillo (Qui rido io e Ariaferma avevano aperto su livelli molto più bassi). Se pensiamo invece allo storico di Ficarra e Picone (che del film forse sono anche più protagonisti di quanto lo sia Servillo), magari dovremmo fare altri discorsi, ma è complicato capire come sia stato percepito questo prodotto (probabilmente, più un film d’autore brillante, piuttosto che la nuova commedia con protagonista la coppia siciliana, che mancava in sala ormai da tre anni). In ogni caso, si tratta del miglior fine settimana per un film italiano quest’anno, primato che finora apparteneva a Belli ciao con 1.003.134 euro, ottenuto sabato e domenica 1-2 gennaio 2022 (sì, solo due giorni, ma entrambi festivi). Insomma, in questo Mercato, indubbiamente un successo da celebrare.

Scivola in seconda posizione Black Adam, anche se in Italia con una flessione minore (-52%) rispetto agli Stati Uniti (dove ha perso circa il 63%). Il film ha ottenuto altri 949.397 euro ed è arrivato a un totale di 3.348.943 euro. A questo punto, l’obiettivo (anche grazie ai prossimi due giorni) sarà quello di avvicinare i 5M complessivi a fine corsa.

Terza posizione (e considerando il flop americano, è da considerare un buon risultato) per Amsterdam, che ottiene 345.576 euro e una media di 982 in 352 schermi. Certo, da questo dato si nota la distanza (notevole) tra i primi in classifica e il terzo posto, un divario che evidenzia uno dei problemi del nostro Mercato in questa fase.

Va fatto invece un discorso a parte per due titoli italiani che non hanno funzionato questo fine settimana. Io sono l’abisso (nono in classifica) ha infatti ottenuto 142.551 euro e una media di 475 euro in 300 sale, mentre Dampyr ne ha ottenuti 101.730 euro (dodicesimo) con una media di 396 in 257 schermi.

Si dice poi spesso che bisogna creare dei film ‘evento’, in grado di convincere il pubblico a uscire di casa. Qui abbiamo l’ultimo film diretto dal maggiore scrittore italiano di thriller (e uno dei più venduti in generale), così come la prima trasposizione cinematografica italiana della maggiore società di fumetti del nostro Paese, che opera con successo da decenni. Sono, insomma, sicuramente sono degli eventi nel nostro panorama. Eppure, non significa automaticamente portare la gente al cinema, cosa su cui dobbiamo riflettere tutti.

Inoltre, per cercare di analizzare alcuni risultati in un’ottica del periodo strano che stiamo vivendo, è indubbio che da prodotti del genere nel 2019 avremmo parlato di brutto risultato di fronte anche a incassi di 1-1,5 milioni a fine corsa. Qui si rischia di non arrivare a 500.000 euro complessivi per questi due titoli e quindi non è il caso di concentrarci solo sui casi specifici, magari ponendo troppo l’attenzione sulla ‘qualità’ dei film (che peraltro non ha nessuna incidenza sul primo fine settimana al botteghino, visto che comunque il pubblico non sa se il film è di qualità o meno) o su come sono stati lanciati. Di fronte a certi risultati, c’è un problema molto più vasto del lavoro di un singolo film/regista/produttore/distributore e riguarda tutto un Mercato in grossa sofferenza, così come un pubblico che ormai è difficile da inquadrare e capire nelle sue scelte.

Non ha fatto faville (nonostante sia sostanzialmente l’unico titolo per famiglie disponibile) neanche Il talento di Mr. Crocodile, che ottiene 219.925 euro e una media di 586 in 375 copie. Tra i debutti, buona media (1.764, la terza in top ten) per l’esordio della Palma d’oro Triangle of Sadness, che incassa 135.863 euro in 77 sale, mentre non è andato bene Fall, che conquista 92.270 euro e una media di 632 in 146 schermi. Discorso a parte va fatto invece per Coldplay Live Broadcast From Buenos Aires, che ha proposto il concerto del popolare gruppo questo sabato, ottenendo la sesta posizione con 237.447 euro e una media di 1.512.

Grazie all’omonima festività, tiene bene Halloween Ends (quarto in classifica), che perde meno di tutti in top ten (-23%) e conquista altri 302.277 euro per un totale di 1.689.701 euro, e che ormai punta a superare i due milioni, grazie alla festività del primo novembre, che dovrebbe anche aiutare un film come Il colibrì ad avvicinare/superare i 2,5 milioni. In effetti, la pellicola è arrivata a un totale di 2.357.640 euro grazie a un weekend da 298.126 euro. Effetto Halloween (la festa) anche per Smile, che cala anch’esso solo del 23% e porta a casa altri 157.579 euro, per un totale di 1.578.243 euro.

In generale, nel weekend l’incasso complessivo è stato di 4.678.699 euro contro i 5.549.149 euro di un anno fa. E’ interessante notare come i primi due in classifica dell’analogo weekend del 2021 (28-31 ottobre), La famiglia Addams 2 e Venom: La furia di Carnage, avevano ottenuto meno di quello che hanno incassato i primi due in classifica questo fine settimana (993.515 euro per La famiglia Addams 2 e 740.426 euro per Venom: La furia di Carnage). Insomma, la differenza la fanno le altre posizioni.

Ieri invece l’incasso è stato di 1.757.668 euro, con una vittoria netta per La stranezza su Black Adam (471.529 euro e 351.902 euro), ma con una flessione molto forte su domenica 31 ottobre 2021 (-41,2%)

1 – LA STRANEZZA: 1.106.288 euro (165.306 spettatori) 492 cinema / 2.249 euro di media – tot. 1.106.288 *4GG

2 – BLACK ADAM: 949.397 euro (130.137 spettatori) 447/2.124 – tot. 3.348.943

3 – AMSTERDAM: 345.576 euro (49.965 spettatori) 352/982 – tot. 345.576 *4GG

4 – HALLOWEEN ENDS: 302.277 euro (39.633 spettatori) 257/1.176 – tot.1.689.701

5 – IL COLIBRI’: 298.126 euro (43.361 spettatori) 422/706 – tot.2.357.640

6 – COLDPLAY LIVE BROADCAST FROM BUENOS AIRES: 237.447 euro (16.479 spettatori) 157/1.512 – tot. 237.447 *2GG

7 – IL TALENTO DI MR.CROCODILE: 219.925 euro (34.333 spettatori) 375/586 – tot. 219.925*4GG

8 – SMILE: 157.579 euro (20.020 spettatori) 102/1.545 – tot.1.578.243

9 – IO SONO L’ABISSO: 142.551 euro (20.116 spettatori) 300/475 – tot. 146.036*4GG

10 – TRIANGLE OF SADNESS: 135.863 euro (19.677 spettatori) 77/1.764 – tot. 141.678*4GG

12 – DAMPYR: 101.730 euro (14.100 spettatori) 257/396 – tot. 101.730*3GG

13 – FALL: 92.270 euro (12.708 spettatori) 146/632 – tot. 92.270*4GG

Robert Bernocchi
E' stato Head of productions a Onemore Pictures e Data and Business Analyst at Cineguru.biz & BoxOffice.Ninja. In passato, responsabile marketing e acquisizioni presso Microcinema Distribuzione, marketing e acquisizioni presso MyMovies.
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI