You are here
Home > Analisi > Apa, nel 2021 +62% gli investimenti in serie e film per Tv e Vod

Apa, nel 2021 +62% gli investimenti in serie e film per Tv e Vod

Il dato di crescita, rispetto al 2017, è contenuto nel rapporto sull’audiovisivo presentato al MIA di Roma dal presidente Giancarlo Leone. Investiti circa 1,5 miliardi di euro

Una fotografia del mercato dell’audiovisivo italiano. È stata presentata questa mattina, al MIA – Mercato Internazionale Audiovisivo di Roma dal presidente APA – Associazione Produttori Audiovisivi, Giancarlo Leone. Tante le cifre comunicate. Il costo totale di produzione di contenuti originali video-televisivi (Tv + Vod) ha raggiunto nel 2021 il valore di 1.420-1.470 milioni di euro (+37% rispetto al 2017).

– Gli investimenti in serie e film per la Tv e il Vod costituiscono la componente principale del valore della produzione audiovisiva originale. Si tratta anche della componente che ha registrato la crescita maggiore fra il 2017 e il 2021 (+62%). Segue per dimensioni d’investimento il segmento dell’intrattenimento e degli altri generi (documentari, programmi di attualità e approfondimento, talk show, magazine culturali etc.).

– Fra il 2017 e il 2021 è cresciuto notevolmente (da 17 a 48) il numero dei titoli che hanno avuto circolazione estera. La crescita è dovuta sia alla produzione / distribuzione dei titoli per / sulle piattaforme globali sia a una maggiore capacità dei titoli prodotti per la TV di trovare opportunità distributive sui mercati internazionali. Il valore internazionale nel 2021 è stimato in circa 100 milioni di euro.

– La metà (24 su 48) dei titoli originali italiani (serie e film di finzione) che circolano all’estero sono prodotti per le Global Video Platform. Fra il 2017 e il 2021 il numero dei titoli prodotti per la Tv e che hanno avuto una qualche circolazione estera è passato da 15 a 24.

– Sono 111.235 i lavoratori coinvolti nelle attività dell’audiovisivo, suddivisi in 44.075 dipendenti, 47.014 autonomi, 14.155 amministratori, 3.488 dipendenti ex-Enpals e 2.502 imprenditori. Considerano anche l’indotto, il settore coinvolge oltre 200 mila lavoratori.

– Nell’offerta di fiction 2021-2022, fra i committenti di fiction domestica, l’offerta degli operatori consolidati della tv lineare (Rai, Sky e Mediaset) continua ad avere un peso maggiore rispetto alla produzione originale italiana delle piattaforme (Netflix, Amazon Prime Video, Disney+) ma cresce sempre di più l’apporto degli streamers.

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI