You are here
Home > Cinema > Digitale > Minions 2 sempre in testa: il box office dell’8-11 settembre

Minions 2 sempre in testa: il box office dell’8-11 settembre

Mentre il cartone continua la sua ottima corsa, buon debutto de Il signore delle formiche di Gianni Amelio. Tra gli altri esordi, quinto Watcher, ottavo Margini…

Per il quarto weekend di fila, si conferma nettamente in testa Minions 2 – Come Gru diventa cattivissimo, grazie a un incasso di 617.448 euro, con una media di 1.453 euro (ancora la migliore in top ten) e un calo del 52% rispetto allo scorso weekend, per un totale finora di 12.697.251 euro, che significano essere ormai a soli 100.000 euro dal totale di Top Gun: Maverick (ancora sesto con 64.438 euro e un totale di 12.797.729 euro) e quindi dal terzo posto assoluto tra i maggiori incassi della pandemia, traguardo che verrà raggiunto probabilmente con i dati di martedì (o al massimo mercoledì). Poi, l’obiettivo (non scontato) sarà quello di superare anche Doctor Strange nel multiverso della follia (13,6M) e diventare quindi il secondo maggior incasso di questi due anni e mezzo di pandemia.

Debutto molto confortante per Il signore delle formiche di Gianni Amelio, che ha conquistato 430.075 euro e una media di 1.024, l’unico altro titolo sopra i 1.000 euro di media. A livello di titoli italiani quest’anno, solo cinque film (Me contro te Il film – persi nel tempo, Belli ciao, Corro da te, Ennio e Il sesso degli angeli) hanno aperto meglio. Ma a questo punto, l’obiettivo è superare i 1,5 milioni complessivi de Il sesso degli angeli e di Nostalgia e diventare il quinto maggior risultato per una pellicola tricolore uscita nel 2022.

Per fare un confronto con l’anno scorso, possiamo prendere Qui rido io e vedere come hanno funzionato i due titoli giorno per giorno:

Giovedì: Il signore delle formiche 63.121 euro / Qui rido io: 45.294 euro
Venerdì: 77.300 euro / 55.291 euro
Sabato: 145.471 euro / 107.544 euro
Domenica: 144.182 euro / 106.591 euro
Totale weekend: Il signore delle formiche 430.075 euro / Qui rido io: 315.350 euro

Ricordo che Qui rido io di Mario Martone ha poi chiuso la sua corsa a 1,5 milioni, quindi al momento la pellicola di Amelio sembra orientata a un risultato finale tra 1,5 e 2 milioni, ma ovviamente per avere un’idea più chiara dobbiamo aspettare i risultati del prossimo fine settimana e capire la sua tenuta.

In generale, è un botteghino che dà qualche timido segnale di risveglio, ma che comunque è ancora su livelli troppo bassi e inferiori anche al 2021. Infatti, nel weekend appena trascorso, l’incasso totale è stato di 2.309.508 euro con 334.263 presenze e le sale 2.489, contro i 2.397.126 euro e le 350.910 presenze del fine settimana 9-12 settembre 2021 (-3,62%, quindi una sostanziale parità), quando in testa c’era Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli con 694.612 euro. Per quanto riguarda la giornata di domenica, l’incasso è stato di 682.724 euro, con 97.434 presenze e 2.404 sale, contro i 729.908 euro (-6,46%) di domenica 12 settembre 2021 e i 1.693.397 euro (-56,90%) di domenica 15 settembre 2019. Durante tutta la settimana, l’incasso complessivo è stato di 3.378.187 euro e le presenze 504.798, con un numero di sale di 2.565.

Come sempre, la fa da padrone la mancanza di tanti prodotti forti e variegati. L’anno scorso (periodo tutt’altro che ricco di grandi prodotti, comunque), per esempio, uscivano Qui rido io, Il giro del mondo in 80 giorni e La ragazza di Stillwater, che complessivamente facevano poco meglio degli esordi in top ten di questo fine settimana. Ma soprattutto, c’era ancora Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli in seconda settimana e Come un gatto in tangenziale – Ritorno a Coccia di morto in terza. Ed era un anno in cui le sale avevano riaperto ad aprile! Non parliamo poi del 2019 che, anche senza fare faville, aveva due titoli sopra il milione, It – Capitolo due (1,4M) e Il re leone (1,3M nel quarto fine settimana).

E veniamo alle altre nuove uscite. Watcher è quinto con 238.297 euro, ma può vantare la quarta miglior media copia con 867 euro. Ci sono poi altri due titoli (oltre a quello di Amelio) che arrivano da Venezia. Margini se la cava con la terza media copia (992 euro), aiutata da un numero di copie basso (44). Love Life invece si deve accontentare di 17.109 euro e una media bassa, 342 euro, ed è appena fuori dalla top ten, all’undicesimo posto. Chiude il discorso esordi, l’indiano Brahmastra (titolo che negli Stati Uniti è finito in seconda posizione) con 7.804 euro e una media di 355.

Per quanto riguarda i film in tenitura, DC League of Super-Pets è terzo con 349.308 euro e una media di 766, con una flessione del 54% nei confronti del debutto, mentre Bullet Train perde il 45% rispetto allo scorso weekend e ottiene il quarto posto con 288.882 euro, per un totale di 1.981.832 euro.

Una delle poche sorprese positive di questi mesi, è Crimes of the Future, ancora saldamente in top ten (è settimo) e che in questo fine settimana ha ottenuto altri 54.906 euro, con un totale di 588.572 euro. Chiudono la top ten, con cali importanti, Nope (nono con 21.733 euro e una media di 315, per una flessione del 63%) e Thor: Love and Thunder (18.991 euro e una media di 301, -66%).

1 – MINIONS 2 – COME GRU DIVENTA CATTIVISSIMO: 617.448 euro (86.179 spettatori) 425 schermi/1.453 media – Tot. 12.697.251

2 – IL SIGNORE DELLE FORMICHE: 430.075 euro (64.829 spettatori) 420/1.024 – Tot. 431.374

3 – DC LEAGUE OF SUPER-PETS: 349.308 euro (54.233 spettatori) 456/766 – Tot. 1.298.928

4 – BULLET TRAIN: 288.882 euro (39.630 spettatori) 343/842 – Tot. 1.981.832

5 – WATCHER: 238.297 euro (33.006 spettatori) 275/867 – Tot. 271.635

6 – TOP GUN: MAVERICK: 64.438 euro (8.331 spettatori) 120/537 – Tot. 12.797.729

7 – CRIMES OF THE FUTURE: 54.906 euro (7.774 spettatori) 170/323 – Tot. 588.572

8 – MARGINI: 43.652 euro (6.516 spettatori) 44/992 – Tot. 6.516

9 – NOPE: 21.733 euro (2.835 spettatori) 69/315 – Tot. 1.078.174

10 – THOR: LOVE AND THUNDER: 18.991 euro (2.448 spettatori) 63/301 – Tot. 10.802.264

Robert Bernocchi
E' stato Head of productions a Onemore Pictures e Data and Business Analyst at Cineguru.biz & BoxOffice.Ninja. In passato, responsabile marketing e acquisizioni presso Microcinema Distribuzione, marketing e acquisizioni presso MyMovies.
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI