You are here
Home > Box Office > Box Office USA > Box office Stati Uniti: un massacro

Box office Stati Uniti: un massacro

Altro record negativo per il weekend americano, il peggiore da gennaio. Nessun titolo sopra i 10 milioni nel fine settimana…

Ormai bisogna rassegnarsi: con i film a disposizione, il botteghino americano non può fare miracoli. Anzi, non può fare praticamente nulla. In effetti, i cinema questo weekend dovrebbero incassare complessivamente 39,9 milioni, molto peggio anche di quanto avvenuto due settimane fa (52,1M) e meglio quest’anno soltanto dei 34,9 milioni ottenuti nell’ultimo fine settimana di gennaio. E dire che, per una volta, un titolo che sembrava destinato allo streaming (Hulu) è finito invece nelle sale (di solito succede il contrario). Si tratta del ‘vincitore’ (si fa per dire) del weekend, ossia Barbarian, horror che ha aperto con 3,8 milioni di venerdì e che sembra orientato a chiudere a 9M nell’intero fine settimana.

Si tratta di un raro caso di horror molto apprezzato dalla critica (92% su Rotten Tomatoes) e un po’ meno dal pubblico (70% di pareri positivi per il PostTrak). C’è anche la possibilità che la pellicola superi i 10M con i dati definitivi di oggi e domani, ma per ora la previsione è di 9M.

Curiosa anche l’altra nuova uscita del weekend, Brahmastra Part One: Shiva, pellicola supereroistica indiana distribuita dagli Star Studios di Disney (Star la conosciamo bene, grazie all’alto numero di abbonati indiani a Disney+), che ha ottenuto 1,9 milioni di venerdì e che dovrebbe chiudere il fine settimana tra i 3,5 e i 4,5 milioni.

Per chiudere il discorso delle nuove uscite, è arrivato in sala anche Lifemark, prodotto con Kirk Cameron che punta a un pubblico di credenti e che ha ottenuto 855.000 dollari di venerdì e con una previsione di chiusura del weekend di 2,2 milioni.

Per quanto riguarda i film in tenitura, Bullet Train è al momento terzo con 865.000 dollari di venerdì, che permettono di arrivare a 90,1 milioni totali e avere ancora la speranza di raggiungere i 100 milioni complessivi, ipotesi non impossibile considerando che ha perso solo il 22% rispetto al venerdì precedente e che la mancanza di prodotto lo aiuterà a reggere bene nelle prossime settimane.

E’ invece quinto il fenomeno dell’anno, Top Gun: Maverick, che ha ottenuto 845.000 dollari di venerdì ed è a uno stupefacente totale di 703,3M, così come è impressionante il fatto di stare ancora in oltre 3.000 cinema, per un titolo uscito a fine maggio (ma d’altronde, è anche indicativo delle problematiche di un’offerta troppo ridotta).

Ha ormai sostanzialmente esaurito la sua corsa l’horror The Invitation, sesto con 700.000 dollari e arrivato a 16,9 milioni (supererà sicuramente i 20M, ma si sperava meglio per questo titolo). E’ settimo invece DC League of Super-Pets, grazie ad altri 500.000 dollari, che lo portano a un totale di 83M.

La peggiore tenuta (-39,6%) è quella di Beast, ottavo con 460.000 dollari e un deludente totale di 28 milioni. Ancora in top ten invece la sorpresa positiva di questa estate, La ragazza della palude, nono con 350.000 dollari e un ottimo totale di 86,7 milioni. Come prevedibile, calo notevole (-81,2%) per la versione estesa (More Fun Stuff) di Spider-Man: No Way Home, che venerdì ha incassato 330.000 dollari ed è arrivato a 7,5M (dato riferito ovviamente solo a questa versione).

Fonte: Deadline

Nel resto del mondo

Robert Bernocchi
E' stato Head of productions a Onemore Pictures e Data and Business Analyst at Cineguru.biz & BoxOffice.Ninja. In passato, responsabile marketing e acquisizioni presso Microcinema Distribuzione, marketing e acquisizioni presso MyMovies.
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI