You are here
Home > Box Office > Box Office USA: è testa a testa tra Elvis e Top Gun: Maverick

Box Office USA: è testa a testa tra Elvis e Top Gun: Maverick

Entrambi i film hanno incassato 30,5 milioni di dollari, mentre Universal si aggiudica terzo e quarto posto con Jurassic World e Black Phone

UPDATE: Elvis si è aggiudicato la prima posizione con un incasso di 31,1 milioni di dollari. Top Gun: Maverick deve invece accontentarsi del secondo posto con 29,6 milioni. Ecco il post originale.

Una sfida al fotofinish quella tra Elvis e Top Gun: Maverick al box office americano: sia Warner Bros. che Paramount stanno riportando un incasso da 30,5 milioni di euro, che piazzerebbe il loro film al primo posto della classifica nel weekend nordamericano. Secondo EntTelligence è Top Gun a essersi aggiudicato il primo posto con 2,5 milioni di presenze contro i 2,4 milioni di Elvis. Secondo stime del settore, al contrario, sarebbe in vantaggio Elvis.

Per Top Gun: Maverick, giunto al suo quinto weekend, si tratta comunque di un risultato notevole: il film ha registrato un calo del 32% rispetto alla scorsa settimana. Il suo totale domestico è ora di 521,7 milioni, mentre a livello globale ha superato il miliardo di dollari.

Universal ha invece guadagnato la terza e quarta posizione con Jurassic World: Il dominio, giunto al terzo weekend con un bottino di 26,4 milioni e un totale di 302,77 milioni, e l’horror Black Phone, che ha esordito al di sopra delle aspettative con 23,3 milioni. In quinta posizione, infine, Lightyear – La vera storia di Buzz, con 17,66 milioni e un totale di 88,7. Il film d’animazione ha registrato un calo del 65% rispetto al weekend d’esordio: si tratta del secondo maggiore calo tra primo e secondo weekend per un film Pixar, dopo Onward (uscito a ridosso dell’esplosione della pandemia).

Nel resto del mondo

Top Gun: Maverick ha invece raccolto altri 44,5 milioni in 65 mercati, debuttando inoltre al primo posto in Corea del Sud con 12,9 milioni. Il suo totale internazionale è ora di 484,7 milioni. Sommando il bottino nordamericano, si arriva a 1,006 miliardi di dollari per il blockbuster con Tom Cruise.

È invece di 43 milioni di dollari il bottino di Jurassic World: Il dominio, il cui totale internazionale raggiunge così i 443,8 milioni. Quello globale è ora di 747 milioni.

Elvis ha esordito con 20 milioni in 50 mercati, per un totale globale di 50,5. Al suo secondo weekend, Lightyear ha invece incassato altri 19,3 milioni in 44 mercati, per un totale estero di 63,6 milioni e globale di 152,4 milioni. Al di fuori del Nord America, Black Phone ha incassato 12,5 milioni in 45 mercati, per un totale globale di 35,8.

Segnaliamo, infine, che Minions 2: Come Gru diventa cattivissimo ha fatto il suo esordio nella sola Australia, incassando 3,7 milioni di dollari, al di sopra del debutto locale di Lightyear e Cattivissimo Me 2.

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI