You are here
Home > Box Office > Box Office USA: Jackass Forever domina con un esordio da 23,5 milioni

Box Office USA: Jackass Forever domina con un esordio da 23,5 milioni

Il nuovo capitolo della saga con Johnny Knoxville ha sbaragliato la concorrenza; Moonfall di Roland Emmerich è secondo con 10 milioni

La classifica nordamericana ha visto due nuovi ingressi questo fine settimana, al primo e al secondo posto. Parliamo di Jackass Forever, nuovo capitolo della saga interpretata da Johnny Knoxville che ha esordito con 23,5 milioni di dollari sbaragliando la concorrenza, da un lato. Dall’altro di Moonfall, il nuovo disaster movie di Roland Emmerich, che, per quanto abbia esordito al secondo posto con 10 milioni, ha sofferto forse per il suo target più in là con l’età (75% over 25 e 31% over 45), ma in parte anche perché il disaster movie classico era in crisi già da prima del Covid: con un budget analogo, Geostorm era stato un discreto flop nel 2017.

Jackass Forever, dall’altro lato, ha tratto giovamento da una campagna social mirata al pubblico giovane, che ha scelto TikTok per presentare la saga alle nuove generazioni e ha visto, di conseguenza, una partecipazione molto alta da parte di spettatori giovani, nella fascia 18-34, che ha rappresentato il 67% del pubblico lo scorso weekend.

Al terzo posto troviamo ancora una volta Spider-Man: No Way Home, ormai al suo ottavo weekend nelle sale americane. Il film Sony/Marvel ha incassato altri 9,6 milioni di dollari: gliene mancano 11,55 per superare Avatar e diventare il terzo maggiore successo domestico di sempre.

Infine, in quarta posizione troviamo Scream, con altri 4,7 milioni e un totale di 68,9; in quinta Sing 2, con 4,17 milioni e un totale di 139,6.

All’estero

Nel frattempo, all’estero Spider-Man: No Way Home ha raggiunto un incasso di 1,027 miliardi di dollari. Quello globale è di 1,77 miliardi. Nell’ultimo weekend, il film ha racimolato altri 15,6 milioni in 63 mercati. Ottimo successo anche per Sing 2, che ha raccolto altri 14 milioni per un totale estero di 152 milioni in 63 mercati. A livello globale ha raggiunto i 291,5 milioni, a un passo dal traguardo dei 300. Jackass Forever è per ora uscito in soli 9 mercati, registrando un solido debutto di 5,2 milioni.

In Cina, il Capodanno lunare ha portato 6 miliardi di renminbi, circa 943 milioni di dollari, nelle casse locali. Un risultato leggermente migliore dello stesso periodo del 2019 e il secondo migliore in assoluto per la festa cinese, dopo quello del 2021 (1,2 miliardi di dollari). Spider-Man: No Way Home è ancora il grande assente nella Repubblica Popolare, e attualmente non ha ancora una data di uscita fissata.

Fonte: Deadline

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI