You are here
Home > News > Accordo Amazon-MGM: i prossimi film uscirebbero nelle sale o in streaming?

Accordo Amazon-MGM: i prossimi film uscirebbero nelle sale o in streaming?

Le uscite MGM del 2021 dovrebbero essere riservate alle sale come da programma anche in caso di accordo. Ma nel 2022?

Come già sappiamo, Amazon sta contrattando per acquisire MGM per poco meno di 10 miliardi di dollari. L’affare non è ancora concluso, ma, visti i tempi, la prospettiva ha spinto molti a interrogarsi su quale sarà il destino delle nuove uscite MGM se l’accordo dovesse andare in porto. Arriveranno direttamente su Amazon Prime Video? Usciranno day-and-date nelle sale e sulla piattaforma? Entrambe le parti non hanno divulgato informazioni al riguardo, ma le fonti di Deadline affermano che, attualmente, non c’è intenzione di deragliare il calendario di uscite theatrical di MGM verso lo streaming.

United Artists Releasing dovrebbe distribuire i film nelle sale americane come da programma, incluso l’attesissimo No Time to Die. Il più volte rimandato film di Bond, che chiuderà l’era Daniel Craig, è attualmente previsto per il 30 settembre in Europa (e anche in Italia), dove sarà distribuito da Universal. In USA uscirà invece l’8 ottobre per UAR. Lo scorso autunno, MGM aveva intavolato discussioni con piattaforme come Apple TV+, Netflix e Amazon, proponendo un’esclusiva streaming di un anno per il film a 600 milioni di dollari. L’affare non andò in porto per via del prezzo elevato: nessuna delle piattaforme era intenzionata a sborsare più della metà.

Tra le altre uscite MGM attese ci sono Respect, il biopic di Aretha Franklin che uscirà il 13 agosto in USA (da noi il 7 ottobre), La famiglia Addams 2 (1 ottobre), House of Gucci di Ridley Scott (26 novembre) e il nuovo film di Paul Thomas Anderson (26 novembre).

Una situazione fluida

Questi discorsi valgono ovviamente per il calendario 2021, ma ogni strada resta aperta per i film MGM del 2022. Ultimamente si parla spesso del fatto che le finestre di esclusiva nelle sale, pur tornando, dovranno cambiare. Disney lancerà Free Guy e Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli in esclusiva al cinema, ma per 45 giorni invece dei 90 canonici. Warner probabilmente sceglierà quali film destinare solo alle sale e quali invece far uscire day-and-date su HBO Max. La situazione resta fluida e questo potenziale accordo tra MGM e Amazon non fa che rinforzare questa impressione.

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI