You are here
Home > News > Amazon in trattative per acquistare MGM

Amazon in trattative per acquistare MGM

Il gigante dell’e-commerce starebbe preparando la sua mossa più ambiziosa di espansione nel mercato dell’entertainment

Amazon è in trattative per acquistare MGM Holdings, in quella che sarebbe la mossa strategica più ambiziosa mai tentata dal gigante dell’e-commerce per espandersi nel mondo dell’entertainment. MGM infatti ha a disposizione una grande libreria di contenuti: nel cinema, prima di tutto, con titoli molto amati come i franchise di James Bond e Rocky. Ma anche nella televisione, in quanto produce serie come The Handmaid’s Tale e Fargo. Inoltre possiede il canale via cavo Epix.

Un accordo di questo tipo fornirebbe dunque ad Amazon Prime Video, ma anche al canale AVOD IMDb TV (disponibile solo in America), un flusso di contenuti notevole. L’accordo potrebbe valere dai 7 ai 10 miliardi di dollari.

MGM è di proprietà di un gruppo di compagnie private equity, tra cui Anchorage Capital Group, Highland Capital Management e Solus Alternative Asset Management. L’anno scorso, queste compagnie hanno incaricato Morgan Stanley di vendere MGM. Lo scorso gennaio, c’erano già state delle discussioni preventive tra Amazon e MGM.

La notizia arriva poco dopo quella della fusione tra AT&T e Discovery, in cui la prima ha ceduto alla seconda il controllo di WarnerMedia e dunque anche HBO Max. Le compagnie dell’entertainment si stanno muovendo per competere con Netflix e Disney nel mercato direct-to-consumer, vale a dire lo streaming. E questa mossa di Amazon rientra perfettamente nel quadro.

Amazon MiniTV

Nel frattempo, Amazon ha lanciato un nuovo esperimento in India, paese che, con la sua popolazione di quasi un miliardo e mezzo di persone, è un bacino che fa gola a molti. MiniTV, questo il nome dell’iniziativa, è un nuovo servizio streaming supportato dalla pubblicità e presente direttamente nella app di Amazon India. Il canale è completamente gratuito e, per ora, include web serie, serie comedy e contenuti su tecnologia, cibo, bellezza e moda, pensati ovviamente per spingere la clientela a fare acquisti sulla app.

Fonti: The Information, Tech Crunch

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI