You are here
Home > Analisi > #CinemaReloaded: la terza settimana di riapertura dei cinema in Italia riassunta in una infografica

#CinemaReloaded: la terza settimana di riapertura dei cinema in Italia riassunta in una infografica

In questo articolo il riassunto delle performance al botteghino nella terza settimana di riapertura delle sale italiane e il confronto con lo stesso periodo del 2019

Continuano a crescere le performance del botteghino italiano in termini di numero di spettatori. Rispetto alla seconda settimana di riapertura la crescita è stata del 35%, complice anche questa settimana un incremento del numero di sale aperte che passa dalle 308 della seconda settimana alle 405 della terza settimana di riapertura.

In termini relativi allo stesso periodo del 2019 siamo al 14% di sale aperte e un conseguente 5,5% di spettatori. Se lo scorso anno il numero di spettatori medio per sala in questo periodo raggiungeva le 310 presenze in questa terza settimana ha raggiunto le 120 presenze, in salita rispetto la settimana precedente.

Anche questa settimana Lombardia (107 sale aperte), Veneto (71), Lazio (38) si confermano le regioni con il maggior numero di sale aperte, con un numero di spettatori direttamente proporzionale al numero di sale.

Le regioni con il minor numero di sale aperte sono invece Piemonte (17), Marche (14) e Campania (18), nonostante questo la Puglia (28 sale aperte) è la regione con meno spettatori per sala, 64.

Il trend di frequentazione delle sale, come è possibile leggere dal grafico, risulta crescere con il crescere del numero delle sale aperte.

Il numero di spettatori sale per la prima volta sopra i dieci mila nella giornata di sabato, raggiungendo le 11392 presenze. La giornata di sabato, come nella scorsa settimana si conferma essere la settimana con il maggior numero di sale aperte.

Di seguito l’infografica completa, mentre a questo link potete trovare la versione interattiva.

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI