You are here
Home > Box Office > #CinemaReloaded: la seconda settimana di riapertura dei cinema in Italia riassunta in una infografica

#CinemaReloaded: la seconda settimana di riapertura dei cinema in Italia riassunta in una infografica

Il riassunto dei principali numeri della seconda settimana di programmazione successiva alla riapertura dei cinema.

Nella seconda settimana di riapertura delle sale cinematografiche il numero di spettatori è stato il 47% superiore rispetto al numero della prima settimana. Nel nostro primo report della serie #CinemaReloaded potete consultare tutti i numeri della prima settimana.

Il numero delle sale, rispetto le 218 sale aperte della scorsa settimana, è salito a 308 sale aperte, un incremento di 90 sale.

Con l’aumentare del numero delle sale, aumentano più che proporzionalmente anche il numero di spettatori per sala, che passa dai 111 spettatori per sala della scorsa settimana ai 117 spettatori per sala di questa settimana.

Pur lontani dai 266 spettatori per sala che si contavano lo scorso anno, i segnali che i cosiddetti cinemagoers stanno dando al mercato sono più che positivi e portano con sé una grande voglia di tornare a rivivere l’esperienza del cinema.

Il numero totale di sale aperte questa settimana, 308 risulta essere ancora molto lontano dalle 3884 sale aperte l’anno scorso, e a dopo lo slittamento di Tenet al 21 agosto a seguito della nuova data americana, l’uscita di Onward il 22 luglio rimane la data più attesa da spettatori ed esercenti per comprendere come si comporterà il mercato in presenza di titoli altisonanti.


Per quanto riguarda il numero di sale per regione, Lombardia (96 sale aperte), Veneto (68), Lazio (29) si confermano le regioni con più sale aperte. La Sardegna con solo 2 sale aperte si piazza anche questa settimana all’ultimo posto della classifica per numero di sale aperte, anche se analizzando le performance della campagna emerge che con 12 sale aperte e 795 spettatori, il numero in termini di spettatori per sala è stato di 66. La Sardegna, invece, con le sue 2 sale aperte ha portato un totale di 411 spettatori, 205 spettatori a sala.

Anche questa settimana la distribuzione degli spettatori sui vari giorni della settimana ha visto seguire lo stesso trend del passato.

Sabato giornata di maggiore affluenza nelle sale con 7.804 spettatori, mentre domenica giornata in cui si è osservato il maggior numero di sale aperte, 271.

Qui potete consultare la versione interattiva dell’infografica, mentre di seguito la versione statica:

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI