You are here
Home > Box Office > Box Office Italia > Twitter Cinema Tags: ecco i film più cinguettati nel giorno in cui il social spegne 10 candeline

Twitter Cinema Tags: ecco i film più cinguettati nel giorno in cui il social spegne 10 candeline

Twitter festeggia il decennale in fase di ristrutturazione ma resta uno strumento centrale di promozione per il cinema: ce lo dimostra la nostra classifica settimanale dei film più twittati, con Batman v Superman che infiamma le platee già a pochi giorni dall’uscita.

Oggi arriva la primavera, il che significa grandi blockbuster americani  pronti a sbarcare nelle sale di tutto il mondo nel primo grande rush per il botteghino annuale. Ma essendo il 21 marzo 2016, è anche il il giorno del 10° compleanno di Twitter, una delle piattaforme social che più hanno influito sul modo in cui film e serie tv vengo discusse  e promosse presso un pubblico sempre più collegato.

 

 
Certo, per la compagnia guidata da Jack Dorsey (in embed la sua prima prova di cinguettio) non è un periodo particolarmente roseo: nell’ultima trimestrale contava 320 milioni di utenti mensili, cioè senza alcuna crescita rispetto ai tre mesi precedenti, mentre il CEO annunciava pesanti rimescolamenti nel management. Come ha voluto ricordare il social network in un’apposita timeline – che vi riportiamo a fine pagina – Twitter vanta però una storia piena di milestones rilevanti, dalla politica USA a quella internazionale, fino ad arrivare allo showbiz che con le sue star cinguettanti è una delle principali attrattive per gli utenti di tutto il mondo. L’ultimo record è stato segnato ad esempio alla notte degli Oscar da Leonardo DiCaprio, che con la vincita dell’Academy Award ha generato la cifra record di 440 mila tweet al minuto.

twitter cinema tags 21 03 2016

Anche noi continuiamo perciò ad analizzare l’andamento dei titoli cinematografici sulla piattaforma di micro-blogging, per vedere quanta corrispondenza ci sia tra il buzz online e l’effettivo successo in sala. E cominciamo subito col notare come la settimana appena trascorsa abbia visto l’assoluto trionfo dell’atteso cinecomic Warner  Batman v Superman: Dawn of Justice. In arrivo mercoledì nelle sale, ha riscosso ben il 36% delle citazioni a tema cinema postate sul social dal pubblico italiano, come registrato dalla nostra infografica interattiva  Twitter Cinema TagsBuon piazzamento anche per il thriller Legend, che gode decisamente di un miglior risultato online piuttosto che sul grande schermo, dove non compare nemmeno nella top 10 del botteghino.

Il leader del box office del weekend, il film d’animazione DreamWorks Kung Fu Panda 3 (oltre 3 milioni di euro), si deve accontentare della terza posizione, mentre il secondo classificato Allegiant della quinta. Questo perché il social come al solito si è dimostrato sensibile ai titoli italiani distribuiti sul grande schermo, riservando il quarto posto alla commedia con Fabio Volo Un Paese Quasi Perfetto (uscita 24 marzo). Chiude la top 6 un altro film nostrano presto in arrivo in sala, Un Bacio di Ivan Cotroneo.

Ricordiamo che nell’apposita sezione Twitter Cinema Tags di ScreenWEEK potete trovare l’infografica completa degli hashtag più utilizzati e una media gallery sui film più twittati. Vi rimandiamo al prossimo lunedì per la sfida tra Twitter e box office. Mentre se volete rimanere sempre aggiornati con le migliori notizie sul business di cinema, intrattenimento e tecnologia vi invitiamo a scaricare la nuovissima app di Cineguru.biz, rinnovata nella user experience e nel design, disponibile gratuitamente sia per dispositivi iOS che Android

 

twittermilestones

 

 

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI