You are here
Home > Box Office > Box Office Italia > Zalone batte Zalone: con oltre 52M “Quo Vado?” è il maggior incasso italiano

Zalone batte Zalone: con oltre 52M “Quo Vado?” è il maggior incasso italiano

Quo Vado? supera Sole a Catinelle e diventa il maggior incasso di sempre per un film italiano. Ma gli spettatori sono ancora meno: effetto del sovraccosto-Zalone, con biglietti che costano in media quasi come quelli dei film in 3D.

La sfida in casa tricolore, per quanto autoreferenziale, è stata vinta con successo dal comico di punta del grande schermo: con oltre 52 milioni di euro guadagnati l’ultimo film di Checco Zalone Quo vado? ha superato al box office anche il suo precedente Sole a Catinelle, diventano il maggior incasso italiano di sempre.

box office quoa vado film italiano maggior incasso di sempre

Non solo, battendo il record già segnato nel 2013, l’ultimo film di Zalone si è guadagnato anche il secondo posto nella classifica generale dei film che hanno guadagnato di più nel nostro Paese, ponendosi alle spalle di Avatar, ormai da 6 anni saldo in cima alla top 10 di Cinetel con 65.6 milioni di euro e 7.4 milioni di biglietti venduti. L’impresa di battere gli alieni blu di Cameron non sembra neppure così lontana, considerando come Quo vado? non abbia raggiunto nemmeno le due settimane di programmazione e mostri perciò ancora un buon margine di crescita.

Da notare però come a livello di spettatori, il comico non sia riuscito ancora a superare se stesso, considerando che nonostante il maggior incass le presenze registrate siano ancora 7,3 milioni, contro gli 8 milioni di Sole a Catinelle. Questo perché, come fatto notare da alcuni siti, il pubblico sta pagando un costo mediamente più alto per l’ultima fatica del comico pugliese, molto vicino a quello di uno spettacolo in 3D . Dividendo l’incasso per numero di biglietti siamo attualmente intorno ai 7,1 euro: meno dei 7,27 euro di qualche giorno fa ma comunque ben maggiore dei 6,47 euro spesi in media da uno spettatore del film precedente.

 

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI