You are here
Home > Box Office > Box Office Italia > Twitter Cinema Tags & #BoxOfficeItalia: Ant-Man, una formica contro i dinosauri

Twitter Cinema Tags & #BoxOfficeItalia: Ant-Man, una formica contro i dinosauri

Manca ancora un mese all’uscita del prossimo cinecomic Marvel ma, nonostante le piccole dimensioni del protagonista, il social network lo accoglie già con il secondo posto in classifica, scavalcando anche Terminator e le nuove uscite del weekend.

Ormai è chiaro come il buzz cinematografico della piattaforma di micro-blogging sia particolarmente attratto da Jurassic World. L’ultimo capitolo dell’amatissimo franchise, nato nel ’93, non si è solo confermato il secondo incasso del weekend al botteghino italiano, raggiungendo un totale di 13 milioni di euro, ma ha anche continuato a dominare la classifica dei film più cinguettati  dal pubblico italiano negli ultimi sette giorni. Una posizione che detiene ormai da un mese, come mostra la nostra chart interattiva  Twitter Cinema Tags grazie a cui possiamo vagliare l’eventuale corrispondenza tra le performance dei film in sala con quelle online.

Schermata 2015-07-06 alle 11.25.32

Questa settimana a risultare piuttosto evidente è l’ascesa di Ant-Man: il nuovo supereroe Marvel sbarcherà nei cinema italiani il prossimo 18 agosto ma ha già catturato l’attenzione del pubblico twitteriano aggiudicandosi il 19% delle citazioni e collocandosi anche sopra a Terminator Genisys, in uscita invece tra tre giorni. A pari merito con questo nuovo ritorno di una grande saga di vecchia data, non molla la presa 50 Sfumature di Grigio, ancora al centro del 13% dei tweet italiani a tema cinema. In compenso, due new entry ravvivano le ultime due posizioni della top 6, rispettivamente con una fetta del 7 e del 5%. Si tratta di Predestination, thriller con Ethan Hawke dal primo luglio nelle sale, e del remake di un classico dell’horror come Poltergeist, per altro terzo al botteghino di questo finesettimana con 258 mila euro.

Vi ricordiamo che nell’apposita sezione Twitter Cinema Tags di ScreenWEEK potete trovare l’infografica completa degli hashtag più utilizzati e di una media gallery sui film più twittati.

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top