You are here
Home > Cinema > Festival di Roma: il Mercato cambia pelle e diventa MIA

Festival di Roma: il Mercato cambia pelle e diventa MIA

Non solo film: così si potrebbe intitolare la trasformazione del lato business della Festa del Cinema di Roma,  dove a partire dalla prossima edizione (16-23 ottobre) prenderà avvio il Mercato Internazionale dell’Audiovisivo. Una nuova occasione di incontro e scambio tra gli operatori, soprattutto europei, che intende estendere il proprio sguardo oltre la settima arte per includere…

Non solo film: così si potrebbe intitolare la trasformazione del lato business della Festa del Cinema di Roma,  dove a partire dalla prossima edizione (16-23 ottobre) prenderà avvio il Mercato Internazionale dell’Audiovisivo. Una nuova occasione di incontro e scambio tra gli operatori, soprattutto europei, che intende estendere il proprio sguardo oltre la settima arte per includere anche serial e videogiochi, senza contare un board internazionale volto a spingere la componente estera della manifestazione. A farne parte saranno Guido Rud di Filmshrks per l’Argentina; Michel Weber di The Match Factory per la Germania, Francois Yon di Films Distribution per la Francia, Susan Wendt di TrustNordisk per la Danimarca, Fred Tsui di MediaAsia Film per Hong Kong, Vicente Canales di Film Factory per la Spagna, Jakub Duszynski di Gutek per la Polonia, Ed Guiney di Element per l’Irlanda, Stephen Woolley di Number 9 per il Regno unito e per finire gli italiani Paola Corvino di Intramovies, Raffaella Di Giulio di Fandango e Catia Rossi di Rai Com.

festival-cinema-roma-2011

Stando a quanto annunciato al Festival di Cannes, dove è avvenuta la presentazione ufficiale del nuovo MIA,  per la parte cinematografica le tradizionali sezioni The Business Street e New Cinema Network saranno affiancate da un focus speciale sulle co-produzioni e da un forum sul Film Financing in cui verranno messe in luce le opportunità economiche, finanziarie e produttive offerte dal nostro Paese. Il che sembra piuttosto in linea con gli ultimi interventi del Mibact che hanno sdoganato gli incentivi fiscali per le produzioni straniere e attirato sul territorio i set di alcuni dei principali blockbuser delle prossime stagioni.

Fondamentale nel nuovo corso del sostegno pubblico all’audiovisivo, tuttavia, è anche l’apertura del contributo a tutti i segmenti dell’intrattenimento filmato, e la nuova sezione industry del Festival di Roma non poteva essere da meno. Ecco così che per il piccolo schermo si inaugureranno i TvDays, incentrati sul networking per le serie televisive.Rinnovato anche lo spazio per il documentario con l’undicesima edizione di Italian Doc Screenings, showcase dei titoli del genere  promosso da Doc/it, con il secondo appuntamento di Doc&Factual Agorà, forum internazionale sui programmi tv doc&factual, e infine con un incontro dedicato al rapporto tra cinema e videogiochi.

Le date ufficiali di svolgiemnto del Mercato Internazionale dell’Audiovisivo sono dal 16 al 20 ottobre 2015.

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI