You are here
Home > Cinema > I giovani produttori indipendenti s'incontrano a Pescara

I giovani produttori indipendenti s'incontrano a Pescara

Si terrà a Pescara dal 12 al 15 marzo la quarta edizione del Meeting Internazionale dei Giovani Produttori Indipendenti. L’evento, promosso da Agpci, Associazione Giovani Produttori Cinematografici Indipendenti, in collaborazione con Agis e gli esercenti cinematografici dell’Anec, si terrà presso l’Aurum – La Fabbrica delle Idee. All’appuntamento, il cui coordinamento e organizzazione generale è a…

Si terrà a Pescara dal 12 al 15 marzo la quarta edizione del Meeting Internazionale dei Giovani Produttori Indipendenti. L’evento, promosso da Agpci, Associazione Giovani Produttori Cinematografici Indipendenti, in collaborazione con Agis e gli esercenti cinematografici dell’Anec, si terrà presso l’Aurum – La Fabbrica delle Idee. All’appuntamento, il cui coordinamento e organizzazione generale è a cura di MeetAbruzzo, parteciperanno numerosi ospiti delle istituzioni, operatori del settore audiovisivo nazionali e internazionali e anche artisti.

agpci
«Il Meeting – spiega Martha Capello, presidente dell’Agpci – fin dalla prima edizione ha avuto l’obiettivo di offrire occasione per i produttori di conoscersi, presentare i progetti in sviluppo, confrontarsi sulle reciproche esigenze e difficoltà, al fine di generare nuove sinergie. Ma non solo, nel tempo il Meeting è diventato anche un appuntamento nel quale incontrarsi e dialogare con i rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni di categoria per confrontarsi sui problemi e le dinamiche del settore. Da questa edizione l’appuntamento avrà un carattere fortemente internazionale: l’anno scorso abbiamo siglato accordi con le associazioni dei produttori americani e inglesi e altri ne sigleremo quest’anno. Saranno tanti quindi i produttori stranieri presenti con l’obiettivo di costruire una rete sempre più fitta di collaborazioni». Il programma prevede incontri e momenti di confronto: convegni istituzionali e di categoria, interventi da esponenti del sistema bancario, workshop sul sistema degli investimenti privati al cinema, panel con la partecipazione di tutte le Film Commission e con i rappresentanti dei network televisivi, e appuntamenti sull’internazionalizzazione delle produzioni, con una riflessione anche sulla riconoscibilità internazionale degli artisti italiani. Il Meeting sarà aperto il pomeriggio del 12 marzo dall’incontro con i componenti della nuova Commissione Cinema della Direzione Generale del MiBACT durante il quale si potranno apprendere i criteri e i parametri di valutazione nell’attribuzione dell’interesse culturale di un’opera. Si parlerà di sostegno alla giovane impresa nell’intervento della Direzione generale cinema del MiBACT e del Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

In programma anche l’incontro con le associazione di categoria del settore su “Sinergie: dalle proposte presentate al MiBACT alle piattaforme condivise” a cui parteciperanno numerosi rappresentanti delle associazioni. Si ragionerà sul mercato e la centralità della sala, sulle aspettative del pubblico nel sistema cinema e sulle nuove tendenze di linguaggio nell’incontro con esponenti dell’esercizio, degli autori, della distribuzione e della produzione, realizzato in collaborazione con Anec Lazio. Non mancheranno anche in questa edizione del Meeting gli appuntamenti con i pitching dei produttori sui progetti in sviluppo o già girati: uno con i distributori, gli esercenti e broadcaster italiani, e  un altro, più a vocazione internazionale, con i venditori dei film all’estero e i produttori stranieri.

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI