You are here
Home > Cinema > Netflix in Cina da solo? E intanto distribuisce Beast of No Nation

Netflix in Cina da solo? E intanto distribuisce Beast of No Nation

Mentre si prepara a sbarcare in Australia e Nuova Zelanda (la data ufficiale di lancio è il 24 marzo) Netflix sta pianificando anche di conquistare la Cina. La piattaforma di SVOD, già attiva in 50 paesi, ha infatti intenzione di arrivare presto anche nel mercato cinese, un mercato in forte crescita e il maggiore per…

Mentre si prepara a sbarcare in Australia e Nuova Zelanda (la data ufficiale di lancio è il 24 marzo) Netflix sta pianificando anche di conquistare la Cina. La piattaforma di SVOD, già attiva in 50 paesi, ha infatti intenzione di arrivare presto anche nel mercato cinese, un mercato in forte crescita e il maggiore per quanto riguardo l’utilizzo di Internet con 649 milioni di utenti, il 60% dei quali utilizza dispositivi mobili quali smartphone e tablet. Ma conrariamente a quanto si pensava in un primo momento Netflix potrebbe fare questa mossa da solo, senza cioè appoggiarsi a un partner locale . Lo ha spiegato il Content Office di Netflix Ted Sarandos ai reporter cinesi, aggiungendo che la società sta valutando di esportare nel resto del mondo  contenuti prodotti in Cina.

netflix online

Il mercato cinese è sicuramente molto appetibile per dimensioni e tassi di crescita, ma resta un mercato difficile per quanto riguarda le numerose restrizioni alle grandi società sul web (si pensi che YouTube, Facebook e Twitter non sono accessibili). Netflix per sbarcare in Cina dovrebbe ottenere unas licenza locale e questo passaggio non è assicurato. Inoltre la televisione nel paese asiatico è soggetta a una serie di censure e regolamenti statali a cui Netflix, per stessa ammissione di Sarandos, non è abituata: ad esempio le serie tv televisive straniere per essere mostrate online devono avere l’approvazione della censura preventiva, un’approvazione che riguarda l’intera stagione che viene programmata. Ma non tutte le serie hanno a disposizione immediatamente tutti gli episodi di una stagione in quanto vengono prodotte a ritmi molto serrati. Lasciando la Cina c’è un’altra novità che riguarda Netflix: La società infatti si è aggiudicata pr 12 milioni di dollari i diritti di distribuzione mondiale sia in VOD che nelle sale cinematografiche di Beast of No Nation di Cary Fukunaga; del film , un dramma di guerra ambientato in Africa e interpretato da Idris Elba, si parla come di un probabile protagonista alla prossima stagione dei premi cinematografici che termina negli Oscar. Nei giorni scorsi la società aveva annunciato anche l’acquisto di Jadotville interpretato da Jamie Dornan (Cinquanta sfumature di grigio); il film acquistato per 17 milioni di dollari, avrà una prima distribuzione in SVOD per poi uscire in un numero limitato di sale.

Fonte: Hollywood Reporter

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI