You are here
Home > Cinema > A Taranto il Forum di Coproduzione Euro Mediterraneo

A Taranto il Forum di Coproduzione Euro Mediterraneo

A partire da oggi, 9 ottobre, e fino all’11 ottobre si svolgerà a Taranto la quinta edizione del Forum di Coproduzione Euro Mediterraneo, organizzato da Fondazione Apulia Film Commission, in collaborazione con la Regione Puglia. L’evento, realizzato con il Patrocinio di Eurimages e del Comune di Taranto e con la collaborazione di ACE, Sofia Meetings…

A partire da oggi, 9 ottobre, e fino all’11 ottobre si svolgerà a Taranto la quinta edizione del Forum di Coproduzione Euro Mediterraneo, organizzato da Fondazione Apulia Film Commission, in collaborazione con la Regione Puglia.

apulia logo_fbL’evento, realizzato con il Patrocinio di Eurimages e del Comune di Taranto e con la collaborazione di ACE, Sofia Meetings e FOCAL, ha lo scopo di supportare progetti filmici in fase di sviluppo (lungometraggi di finzione, documentari, serie TV), che contengano un legame nella storia con l’Europa o con l’area del Mediterraneo e abbiano almeno il 30% del budget assicurato. L’intento è favorire l’incontro e le partnership tra gli operatori del settore quali società di produzione, finanziatori, esperti di mercato e distributori, permettendo ai partecipanti di presentare i loro progetti con l’opportunità di “testarli” nella loro fase di sviluppo e di entrare in contatto con potenziali co-finanziatori. «Il Forum è una esperienza particolarmente originale – ha spiegato l’assessore regionale al Mediterraneo, Cultura e Turismo Silvia Godelli – nella sua coerenza con una più generale strategia che vede nel contesto mediterraneo una peculiare possibilità di sviluppare cooperazione culturale e scambi di esperienze. Il suo carattere itinerante lo porta quest’anno a Taranto, città simbolo di una antica storia di intrecci tra le diverse civiltà e occasione attuale per scoprire le bellezze e il senso di una realtà, quella ionica, dove i fermenti culturali possono fecondare innovazione, sviluppo partecipato, e una più complessiva visione trasformativa dei destini della città». Il programma prevede incontri tra produttori ed esperti del settore, al fine di favorire processi di coproduzione e uno scambio di best practices per migliorare le modalità operative dei professionisti coinvolti nel Forum. Novità di quest’anno, momenti di approfondimento sui nuovi strumenti di garanzia a supporto della coproduzione (quali completion bond, collecting account) e sui nuovi canali di sfruttamento VOD e SVOD, con una comparazione tra i sistemi nordamericani, quelli europei e un focus sulle nuove realtà italiane. Inoltre, l’Apulia Film Commission ed il Distretto Puglia Creativa offriranno agli operatori pugliesi partecipanti la possibilità di utilizzare il proprio laptop, per mostrare eventuali show-reel ed esporre il proprio materiale informativo presso appositi info desk e, soprattutto, l’opportunità di richiedere appuntamenti individuali con i produttori ospiti. Presente anche lo sportello informativo del Creative Europe Desk Italy Media, Bari.

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI