You are here
Home > Cinema > Biglietto cinematografico addio: arrivano i ticket smart

Biglietto cinematografico addio: arrivano i ticket smart

Il sito americano MovieTickets.com, per la prevendita online degli ingressi cinematografici, è pronto a sperimentare un nuovo ticket mobile, che richiede solo un controllo visivo.

Quante volte andando al cinema avete conservato il biglietto dello spettacolo per ricordo? Ora anche questa pratica un po’ nostalgica e romantica rischia di scomparire con l’implacabile evoluzione tecnologica. A cominciare il processo l’americana MovieTickets.com, che entro la fine dell’anno comincerà a testare un nuova forma di ingressi da visualizzare sullo smartphone senza bisogno di essere scansionati (o tantomeno strappati). La nuova tecnologia è pensata per vincere le resistenze delle sale USA, che finora hanno evitato di adottare i biglietti “mobile” per il costo delle macchine necessarie per leggerli e i relativi investimenti richiesti.

042481-black-ink-grunge-stamp-textures-icon-sports-hobbies-filmstrip

A quanto pare i nuovi ticket saranno verificabili a occhio nudo, senza bisogno di ulteriori apparecchi, grazie a  sistemi di sicurezza “embeddati” nel biglietto virtuale, quali watermark o animazioni che si attivano al tocco. I primi esperimenti con la nuova tecnica saranno condotti su piccola scala, in un numero limitato di cinema, ma l’intenzione è quella di procedere a un debutto dei ticket mobile in tutti gli Stati Uniti  entro il prossimo anno. 

Sarà il caso di prepararsi a dire addio anche a questo ultimo baluardo del cinema “fisico”? E a non contare più gli spettatori in “biglietti staccati” ma in biglietti smart?

 

Fonte: Variety

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI