You are here
Home > Cinema > Distribuzione > Home Entertainment: Fox con YouTube e Google Glass per il lancio di Walter Mitty

Home Entertainment: Fox con YouTube e Google Glass per il lancio di Walter Mitty

Per il lancio in DVD e Blu-ray del film di Ben Stiller, la major invierà una YouTube star a esplorare i suggestivi paesaggi dell’Islanda, guidata dai tweet dei follower e munita di Google Glass per documentare la sua avventura.

Non si sono ancora affermati come il “terzo schermo” per la fruizione domestica di film e programmi tv, al posto magari di smartphone e tablet. I Google Glass cominciano però a far breccia nel mondo di Hollywood, stavolta supportando la strategia di marketing di una major come 20th Century Fox. L’occasione è il lancio in home entertainment de I Sogni Segreti di Walter Mitty, ultimo film di Ben Stiller tutto giocato sull’idea di lanciarsi alla ventura ed esplorare il mondo. Come promuoverlo al meglio sui social media se non chiedendo a una star di YouTube di compiere, come Mitty, un viaggio nell’incontaminata natura  islandese  e di riportarlo tramite i Google Glass?

walter mitty

Non solo, la protagonista dell’avventura, iJustine, sceglierà il suo programma in base alle proposte degli utenti del web: fino al 15 aprile i followers della viaggiatrice potranno votare il tipo di attività da svolgere durante il giorno con l’hashtag  #ProjectMitty, che si tratti di una scalata sul ghiaccio o di un volo in elicottero sul vulcano che qualche anno fa è diventato famoso oscurando i cieli di mezza Europa.  Il tutto, per l’appunto, sempre documentato attraverso gli occhiali del colosso del web.

Non cambierà gli attuali modelli di fruizione dell’home video, ma questa partnership con Fox segna un passo in avanti per i Google Glass all’interno dell’industria dell’intrattenimento. Tanto più che non si tratta del primo impiego del nuovissimo device di Big G per la promozione cinematografica: ricordiamo ad esempio l’app sviluppata da un programmatore indipendente per il riconoscimento automatico delle locandine dei film e la visione simultanea dei trailer degli stessi.

 

Fonte: The Hollywood Reporter

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top