You are here
Home > Cinema > Codacons: pronte denunce e class action contro i cinema per i trailer troppo violenti

Codacons: pronte denunce e class action contro i cinema per i trailer troppo violenti

L’associazione dei consumatori diffida le sale dalle proiezione di qualsiasi materiale promozionale che non abbia ottenuto il nulla osta ministeriale. A rischio, secondo il Codacons, la salute di diversi bambini che avrebbero mostrato segni di aggressività dopo la visione di trailer inadatti alla loro età, proiettati prima di film di altro genere.

Dopo il prezzo dei biglietti e i presunti danni causati dagli occhiali 3D, il Codacons torna a pendere di mira il grande schermo: nel mirino stavolta ci sono i trailer, giudicati spesso troppo violenti o comunque non adatti a un pubblico di minori. Stando a quanto denunciato dall’associazione consumeristica, sarebbero diversi i casi di genitori che avrebbero riscontrato comportamenti aggressivi nei figli o difficoltà a prender sonno a causa dei video promozionali mostrati nelle sale prima dell’inizio di spettacoli di genere diverso, più adatti all’infanzia.

bollinorosso

Il risultato è stato l’invio di una diffida ufficiale all’ANEC, in cui si chiede agli esercenti di tutto il Paese di astenersi dalla proiezione di qualsiasi trailer che non sia stato oggetto di un apposito nulla osta del MibacT, come accade per i lungometraggi. in caso di mancato adeguamento a tali richieste, il Codacons giudica “inevitabile” l’invio di una “raffica” di denunce e richieste di risarcimento a tutte le sale che intendano indugiare nella proiezione dei trailer “incriminati”.

In attesa della reazione dell’esercizio cinematografico, riportiamo per esteso il testo del comunicato stampa, disponibile sul sito del Codacons:

 “Sempre più spesso capita nei cinema italiani che, prima della proiezione di un film, sul grande schermo vengano pubblicizzate pellicole di futura uscita, attraverso trailer spesso violenti o terrificanti, in grado di traumatizzare minori e bambini.

Lo denuncia il Codacons, che spiega: da tempo stiamo raccogliendo le denunce di spettatori e genitori i quali, portando i propri figli al cinema per assistere a commedie o film adatti a minori, sono costretti a subire i trailer di altri film in uscita, totalmente inadatti ai bambini. Addirittura, secondo quanto segnalato da alcuni genitori, nei giorni successivi alla visione di tali trailer, i bambini presenti in sala hanno accusato vari problemi, ovvero hanno avuto difficoltà a dormire la notte, hanno assunto comportamenti aggressivi nei confronti sia dei genitori che degli altri coetanei e si sono dimostrati più irritabili del solito.

Per il trailer – afferma l’associazione – vige la medesima disciplina in vigore per i film completi definitivi. Ciò è quanto emerso anche dall’analisi della sentenza n. 7549/2008 del Tar Lazio, emessa all’esito di un processo nel corso del quale ci si era posti il problema in merito alla proiezione di un trailer di un film horror prima dell’inizio di un film per bambini. Anche l’AGCOM ha assimilato giuridicamente il trailer al FILM intero.

Ciò significa che anche i trailer devono essere vincolati al preventivo nulla osta rilasciato dal Ministero dei Beni e Attività Culturali ai sensi della legge n. 161/1962 al pari dei film interi, e qualsiasi proiezione in pubblico in assenza del permesso ministeriale, È ILLEGITTIMA, e lo è ancor di più in occasione della proiezione di film per minori. Lo sviluppo psicofisico dei minori, infatti, potrebbe essere compromesso se posti dinanzi a scene ed immagini non ancora autorizzate ed eventualmente non adeguate ad un determinato pubblico presente in sala.

Per tale motivo il Codacons ha inviato una diffida all’ANEC (Associazione Nazionale Esercenti Cinema) e agli esercenti delle sale cinematografiche presenti su tutto il territorio nazionale, in cui si intima di non proiettare assolutamente trailer di film se sprovvisti del relativo necessario nulla osta del Ministero. Se non saranno adottati adeguati provvedimenti – minaccia l’associazione – sarà inevitabile una raffica di denunce e azioni risarcitorie da parte dei genitori contro le singole sale cinematografiche”.

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI