You are here
Home > Cinema > Digitale > Kickstarter raggiunge il traguardo dei 100 mila progetti lanciati: un quarto sono film e video

Kickstarter raggiunge il traguardo dei 100 mila progetti lanciati: un quarto sono film e video

Continua a crescere la piattaforma di crowdfunding, che in quattro anni di vita ha visto oltre 26 mila prodotti audiovisivi cercare sostegno sul web, con un livello di finanziamenti che, per il solo settore audiovisivo, si sono attestati sui 116 milioni di dollari.

Continua a crescere il valore e l’influenza del crowdfunding: ieri Kickstarter, la piattaforma online più famosa per il finanziamento “dal basso”, ha annunciato via Twitter di aver superato il traguardo dei 100 mila progetti lanciati per un totale di 631 milioni di dollari richiesti, di cui 535 milioni poi effettivamente confluiti ai promotori delle diverse iniziative sostenute dal pubblico della Rete. Il tasso di successo di utte le iniziative lanciate è stato infatti del 44%. A conferma del peso sempre più significativo di questo nuovo modo di smuovere i capitali necessari al settore produttivo, in particolare quello culturale, c’è da notare come il servizio di crowdfunding, aperto quattro anni fa, abbia conosciuto un’accelerazione notevole della propria attività proprio nell’ultimo biennio, in cui ha accolto la maggior parte dei progetti complessivi, cioè ben 80 mila.

kickstarter crowdfunding

Il livello dei fondi ha pure conosciuto un trend in decisa ascesa con 300 milioni di dollari richiesti nel 2012, cioè più del triplo rispetto al 2011, e un andamento che lascia prevedere il raggiungimento del miliardo di dollari entro l’anno in corso. Da notare anche l‘assoluta centralità in Kickstarter del comparto dell’intrattenimento, in cui si è concentrata la maggior parte dei progetti e degli investimenti. Quelli relativi a Film & Video sono stati infatti l’assoluta maggioranza, cioè 26.343, con un livello di finanziamento richiesto di 139,65 milioni di dollari, di cui ne sono stati corrisposti 116 milioni.  La categoria dei Games, pur con un numero di proposte estremamente inferiore, pari a 5,430, ha ottenuto la maggior parte delle risorse, cioè 118,14 milioni di dollari. Seguono, per volume di progetti, il settore della musica (26.343) e dell’editoria (11.595).

Dalla sezione stats di Kickstarter, ecco l’elenco completo dei comparti sostenuti e dei relativi risultati economici:

kickstarter 100 mila progetti in 4 anni

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI