You are here
Home > Cinema > Digitale > Cisco: i social network leader nel consumo mondiale di banda, marcati però stretti dai video online

Cisco: i social network leader nel consumo mondiale di banda, marcati però stretti dai video online

Entro il 2017 saranno 2 miliardi i consumatori di video online, più degli utenti di Facebook e Twitter

Tra i diversi usi possibili della Rete, il consumo di video rappresenta senza dubbio uno dei più diffusi e popolari, tanto che si appresta a superare entro il 2017 anche concorrenti fortissimi nella competizione per aggiudicarsi il tempo di navigazione in Rete, cioè Facebook e Twitter. A rivelarlo, il Visual Networking Index forecast elaborato da Cisco, società specializzata in apparati di networking, che ha ribadito come le piattaforme social costituiscano attualmente il servizio più popolare tra gli utenti del web, con 1,2 miliardi di iscritti impegnati a twittare e postare su Facebook nel solo 2012, con una penetrazione pari al 66% di tutti gli utenti Internet residenziali. Un ammontare per altro destinato a crescere fino a 1,73 miliardi entro il 2017, cioè il 70% della pur crescente popolazione dei connessi in rete.

cisco-service-adoption-forecast

 

I servizi video, tuttavia, marcano stretto: attualmente vantano circa un miliardo di utenti a livello mondiale, ma questo numero sembra destinato a raddoppiare nei prossimi quattro anni, raggiungendo una quota dell’81% di tutti gli utilizzatori della Rete. Attualmente la porzione si attesta al 58%.

Altri interessanti insights forniti dal Visual Networking Index forecast, sono quelli relativi al consumo di Digital TV, in cui secondo le previsioni di Cisco continueranno a svolgere un ruolo predominante device tradizionali come console per videogame e vari set-top box:

cisco-tv-streaming-devices-forecast

Fonte: GigaOM

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI