You are here
Home > Cinema > Digitale > Cinedigm lancia una serie di documentari in sala e on demand, con un servizio di streaming dedicato

Cinedigm lancia una serie di documentari in sala e on demand, con un servizio di streaming dedicato

A partire dal 22 aprile, sette documentari ben selezionati arriveranno nelle sale americane per sette settimane, in stile festival, e saranno contemporaneamente resi disponibili sul web tramite un apposito canale sponsorizzato.

Non si tratta di un’altra distribuzione pronta ad avventurarsi nel settore del VOD, ma dell’ultima iniziativa di un soggetto dinamico come Cinedigm, che oltre a focalizzarsi sul cinema indipendente e d’autore, ha deciso di puntare ampiamente su tutte le possibilità offerte alla filiera cinematografica dal digitale. Non solo multiprogrammazione e la ricerca di feedback da parte degli utenti per capire in quali sale specializzate portare i titoli in catalogo, ma anche streaming on demand, per estendere l’esperienza cinematografica anche alle nuove piattaforme e ai nuovi modelli di consumo del prodotto audiovisivo. Ecco perché, per la prima volta, Cinedigm ha deciso di organizzare una serie di eventi dedicati al documentario sotto un unico programma e brand, denominato Docudrama, che dopo aver toccato diversi cinema negli Stati Uniti approderà anche in Rete in VOD, ma non attraverso una formula a pagamento, bensì attraverso brevi video sponsorizzati che precederanno le proiezioni online.

A partire dal 22 aprile, sette documentari ben selezionati arriveranno perciò nelle sale americane per sette settimane, in stile festival, per essere resi immediatamente disponibili anche sul web tramite un canale di streaming dedicato.

“Cinedigm sta reinventando la distribuzione nell’era digitale, avvantaggiandosi appieno della tecnologia che abbiamo ormai a portata di mano”, è tornato a commentare in proposito il CEO della comapgnia, Chris McGurk. Nemmeno Cinedigm, secondo The Hollywood Reporter, avrebbe tuttavia ancora preso posizione rispetto alla window da applicare in via ordinaria per il passaggio dei titoli dal grande schermo alle altre piattaforme. Rimane perciò da chidersi se la strategia perseguita con Docudrama rimarrà un’iniziativa slegata dalle politiche distributive della compagnia o sia destinata a diventare un modello applicato su più ampia scala.

 

Fonte: Home Media Magazine, The Hollywood Reporter

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI