You are here
Home > Cinema > Digitale > Speciale video on demand #11: un’infografica per conoscere l’offerta di VOD in Italia

Speciale video on demand #11: un’infografica per conoscere l’offerta di VOD in Italia

Ecco l’infographic che abbiamo elaborato per illustrare in sintesi il funzionamento delle principali piattaforme che offrono legalmente film e contenuti audiovisivi online, sempre nell’ambito del nostro Paese.

 

Come abbiamo illustrato finora nel nostro speciale video on demand, sono sempre di più le piattaforme e gli operatori che si stanno lanciando nell’offerta legale di film e contenuti audiovisivi in Rete, e che cominciano perciò a dare corpo a un nuovo mercato finora occupato principalmente dalla pirateria. Ma dove cercare un film da vedere online, in streaming o tramite download, con quali dispositivi si possono fruire i contenuti audiovisivi disponibili legalmente sul web e a quali prezzi? Ecco l’infografica che abbiamo elaborato per illustrare in sintesi il funzionamento delle principali piattaforme di video on demand presenti in Italia: da quelle collegate ai grandi broadcaster o agli operatori di TLC, fino a quelle gratuite o focalizzate su particolari fasce di pubblico e  di prodotto, come il cinema d’autore o il documentario.

(Cliccare sull’immagine per ingrandirla)

 

 

Come ci hanno confermato molti degli operatori intervistati nei diversi numeri del nostro  speciale, nonostante il numero sempre crescente di soggetti coinvolti, quello del VOD è un mercato che sta ancora cercando di delinearsi in maniera netta e strutturata. Il panorama dell’offerta legale di film in Rete, in Italia, appare perciò ancora molto frastagliato e dinamico, per cui è lecito attendersi una sua ulteriore evoluzione, anche in vista dell’eventuale arrivo di competitor stranieri che molti player attuali del settore avvertono come inevitabile, se non addirittura imminente. Continuate a seguire la nostra serie di approfondimenti  per scoprire in che direzione sta andando il VOD in Italia.

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI