You are here
Home > Box Office > Box Office Italia > Box Office Usa: Hotel Transylvania segna un record per settembre; Looper segue, ma apre al primo posto in Cina.

Box Office Usa: Hotel Transylvania segna un record per settembre; Looper segue, ma apre al primo posto in Cina.

Con un esordio da 43 milioni di dollari, il film di animazione della Sony batte il record mensile di settembre al box office USA, e riporta positivo il confronto con il 2011. Al secondo posto c’è Looper, che però incassa di più in Cina, guadagnandosi il top nella classifica del weekend del Paese asiatico.

Se già le previsioni degli analisti vedono in una luce piuttosto positiva le prospettive del box office statunitense del 2012 (il nostro articolo QUI), i risultati del weekend sembrano offrire una prima conferma di questo trend a rialzo. A superare le aspettative di incasso è stato in particolare il numero uno della top 10, Hotel Transylvania, che ha segnato un nuovo record stagionale, raccogliendo in tutto 43 milioni di dollari.

Non si tratta di un traguardo unicamente “interno” alla major. Il film, doppiato tra gli altri dal “Dracula” Adam Sandler e dalla ex-starlett Disney Selena Gomez, ha fatto sì registrare il miglior esordio per un prodotto targato Sony Animation (battendo anche i 35,6 milioni dei Puffi), ma è stato anche il miglior debutto di sempre al botteghino USA di settembre, tanto che sabato, con 19 milioni di dollari raccolti, il titolo ha perfino segnato il miglior incasso mai realizzato in un solo giorno di questo mese. In combinazione con i 21 milioni di dollari del secondo in classifica, il thriller sci-fi Looper (Sony/Tristar), la performance di Hotel Transylvania ha dato perciò un contributo fondamentale nel vivacizzare l’andamento degli incassi, molto fiacco nelle ultime 4 settimane, e nel riportare in area positiva il confronto con il 2011. Per trovare un debutto migliore, bisogna risalire al 20 luglio, con i 160 milioni raccolti dall’ultimo capitolo di Batman. Con il risultato del weekend, infine, Sony Pictures scavalca Warner nella classifica degli Studios americani e torna ad avere la maggior quota di mercato registrata a oggi per l’anno in corso.

Guardando fuori dagli Stati Uniti, è da sottolineare anche la performance di Looper in un altro mercato sempre più importante, quello cinese. Secondo indiscrezioni riportate da Deadline, il film con  Joseph Gordon LevittBruce Willis, coprodotto da Endgame Entertainment, FilmDistrict e dalla cinese DMG Entertainment, avrebbe aperto al primo posto nella Repubblica Popolare, con un incasso tra i 23 e i 25 milioni di dollari. Nonostante non sia chiaro quanto spetti di questo guadagno alle compagnie statunitensi, se il dato fosse confermato sarebbe il primo film internazionale ad aver registrato un esordio migliore in Cina piuttosto che negli Stati Uniti. Il risultato ufficiale di Looper in quel territorio, ad ogni modo, non sarà reso noto prima di martedì.

Fonte: The Wrap, Deadline

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI