You are here
Home > Box Office > Box Office Italia > Web’s Power, Una Notte da Leoni 2 e Kung Fu Panda 2

Web’s Power, Una Notte da Leoni 2 e Kung Fu Panda 2

Ci si aspetta un weekend da record negli USA perché escono ben due attesissimi sequel che sono destinati a diventare campioni di incassi: si tratta di Una Notte da Leoni 2 e Kung Fu Panda 2, che hanno esordito nella giornata di oggi nelle sale americane. Una Notte da Leoni fu il caso cinematografico del…

Ci si aspetta un weekend da record negli USA perché escono ben due attesissimi sequel che sono destinati a diventare campioni di incassi: si tratta di Una Notte da Leoni 2 e Kung Fu Panda 2, che hanno esordito nella giornata di oggi nelle sale americane.

Una Notte da Leoni fu il caso cinematografico del 2009. Nel weekend d’esordio incassò 45 milioni di dollari che a fine corsa diventarono addirittura 277 milioni, l’incasso più alto mai registrato per una commedia R-rated negli USA. Globalmente raccolse 467 milioni di dollari (quasi 4 milioni di euro in Italia) dopo esserne costati solo 35.

Kung Fu Panda uscì invece nel 2008 e nel primo weekend raccolse 60 milioni di dollari e arrivò a fine corsa a 215 milioni totali. Nel mondo l’incasso superò quota 631 milioni di dollari (oltre 17 milioni di euro in Italia!), facendolo diventare uno dei più ricchi cartoon di sempre.

Quanto incasseranno i due film nei primi giorni di programmazione negli USA? Per la prima volta proviamo a fare un analisi congiunta dei punti di forza delle pellicole sul web cercando di capire le loro potenzialità. Sarà molto utile per comprendere pienamente in che modo differenti livelli di hype sul web, a seconda del target dei film, possano tuttavia corrispondere a previsioni di incasso simili.

Una notte da leoni 2 Teaser Poster Internazionale

  • Ecco qualche cifra significativa delle pellicole:

– Numero di risultati su Google: “The Hangover 2”: 25.8 milioni

Numero di risultati su Google: The Hangover”: 30.5 milioni

– Video su Youtube: The Hangover 2”: 5340

– Numero di visualizzazioni del trailer “The Hangover 2”: 14.58 milioni


– Numero di risultati su Google: “Kung Fu Panda 2”: 20.6 milioni

Numero di risultati su Google: “Kung Fu Panda”: 32.8 milioni

– Video su Youtube: “Kung Fu Panda 2”: 9810

– Numero di visualizzazioni del trailer “Kung Fu Panda 2”: 4.16 milioni


  • Per quanto riguarda i social network ecco i numeri degli account ufficiali della pellicola:

– Numero di fan della pagina FacebookThe Hangover”: 13.247.084

Numero di fan della pagina Facebook italiana Una Notte da Leoni”: 116.527

Numero di followers profilo ufficiale TwitterThe Hangover 2”: assente

Numero di followers profilo ufficiale TwitterWarners Bros”: 165.409

– Numero di followers profilo italiano Twitter “Warner Bros Italia”: 1.211


– Numero di fan della pagina Facebook “Kung Fu Panda 2”: 3.797.257

Numero di fan della pagina Facebook italiana “Kung Fu Panda 2”: 2.897

Numero di followers profilo ufficiale Twitter “Kung fu Panda 2”: assente

Numero di followers profilo ufficiale Twitter “Paramount Pictures”: 93.543

– Numero di followers profilo italiano Twitter “Kung Fu Panda 2”: 405


  • Siti ufficiali delle pellicole:
  • http://wwws.warnerbros.it/thehangover2             http://www.kungfupanda2.it/

    Kung Fu Panda 2 Poster ItaliaEcco invece le prime recensioni della critica, con le votazioni medie sui principali aggregatatori di recensioni on-line.

  • Recensioni (parziali):

– Percentuale di recensioni positive su RottenTomatoes:

Una Notte da Leoni 2: 33% (36/118)         Kung Fu Panda 2: 73% (44/60)

– Votazione media su Metacritic:

Una Notte da Leoni 2: 46/100 (33)         Kung Fu Panda 268/100 (23)

Cifre imponenti per entrambe le pellicole, questo non si può negare. L’hype nei confronti di Una Notte da Leoni 2 sul web sembra più elevato rispetto a quello di Kung Fu Panda 2 (che ricordo in Italia uscirà ad agosto, quindi alcuni indicatori non sono confrontabili).

La critica sembra aver stroncato il sequel di Todd Phillips a differenza del primo capitolo che era stato osannato con ben il 79% delle recensioni positive. Diversa l’accoglienza del film di animazione della Dreamworks, che dovrebbe aver ben replicato il livello qualitativo del primo episodio. Vediamo se saranno dello stesso parere anche gli spettatori di tutto il mondo.

Una notte da leoni 2 Ed Helms Zach Galifianakis Bradley Cooper foto dal film 9

A dir poco impazziti gli indicatori che solitamente il sito Boxoffice.com analizza per cercare di prevedere gli incassi delle pellicole nel loro primo weekend.

Addirittura 87mila i tweet dedicati ad Una Notte da Leoni 2 nella giornata di ieri (filtrati secondo i metodi del sito) corrispondenti al 38.72% sul totale dei tweet cinematografici, uno dei più alti di sempre. Kung fu Panda 2 invece ne ha fatto registrare oltre 3400, una cifra decisamente inferiore ma congrua con il target principale del film (bambini e famiglie): in ogni caso una quota del 7% sul totale è un dato ottimo se confrontato agli altri film d’animazione usciti nei mesi precedenti.

Incredibile il numero di fan della pagina Facebook della commedia R-Rated: ben 177mila nuovi utenti aggiunti da lunedì per un totale che supera i 13 milioni, facendolo diventare la seconda fan-page più seguita in assoluto dopo quella di Harry Potter. Ottimo anche il trend positivo del cartoon della Dreamworks con altri 74mila utenti da lunedì per un totale di 3.8 milioni (la quinta più seguita): la curva di crescita è superiore anche a quella di Cattivissimo Me, Rango e Shrek 4.

Nella giornata di mercoledì il sito Fandango ha annunciato che oltre l’82% delle vendite di biglietti on-line su loro sito era dedicata ad Una Notte da Leoni 2, dato che si è tradotto già nel primo risultato utile: oltre 10 milioni di dollari incassati con le sole anteprime di mezzanotte negli USA, il miglior dato del 2011! Solo il 2% delle vendite è riferito a Kung Fu Panda 2, ancora una volta a causa del target del film: per questo la giornata di esordio di giovedì sarà debole se confrontata al film concorrente, mentre nel weekend dovrebbe dominare.

Le previsioni sono a questo punto per i Leoni di 29 milioni di dollari giovedì più altri 100 milioni nei 4 giorni da venerdì a lunedì per un totale di 130 milioni in 5 giorni, un record per un film vietato ai minori, mentre Kung fu Panda dovrebbe incassare 11 milioni giovedì più altri 90 milioni nei giorni a seguire. Nel mercato italiano è uscito solo il primo film, che ha già fatto registrare ben 620mila euro di incasso nella sola giornata di mercoledì: ci si aspetta un weekend da ben 4 milioni di euro!

Su Screenweek saranno pubblicati tempestivi aggiornamenti sugli incassi di Una Notte da Leoni 2 e Kung fu Panda 2. Per tutti i materiali sui film cliccare sui riquadri qui sotto.



Fonti: boxoffice.com, screenWEEK, facebook, twitter, boxofficemojo

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI