You are here
Home > Cinema > Il trailer interattivo di Avatar

Il trailer interattivo di Avatar

Avatar sta innovando anche nel marketing online, in particolare è la prima volta che vedo utilizzata un’applicazione Adobe Air (che si scarica e attiva da qui) per navigare in modo interattivo attraverso il trailer di un film, che grazie agli HotSpot può essere approfondito con oltre 10 featurette diverse. Ma l’applicazione, multipiattaforma per Mac e…

Schermata 2009-11-24 a 21.58.25.png

Avatar sta innovando anche nel marketing online, in particolare è la prima volta che vedo utilizzata un’applicazione Adobe Air (che si scarica e attiva da qui) per navigare in modo interattivo attraverso il trailer di un film, che grazie agli HotSpot può essere approfondito con oltre 10 featurette diverse.

Ma l’applicazione, multipiattaforma per Mac e PC, non si ferma qui e permette di seguire i feed del film e di comprare direttamente i biglietti dai principali servizi USA come Fandango e Moviefone.

In passato si sono usate tecnologie proprietarie per realizzare desktop application che fidelizzassero gli utenti a film o case di distribuzione, ma qui spicca l’uso di Air, che è uno standard e multipiattaforma, e soprattutto l’uso del trailer navigabile in modo ipertestuale, cosa che fino ad ora avevo visto solo nel bellissimo video del televisore Philips 21:9.

Resta ovviamente la difficoltà di convincere gli utenti a installare un’altra applicazione, soprattutto, tenerla aperta per ottenerne una vera fidelizzazione. Avatar ha argomenti sufficienti per farla installare, non credo per aprirla più di un paio di volte.

swMovieEmbed();

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI