You are here
Home > Cinema > Harry Potter è il principe del Box Office

Harry Potter è il principe del Box Office

Alla Box Office Cup nemmeno Mitico, che si è avvicinato di più al risultato finale, pensava che si potesse puntare a tanto. Effettivamente quasi 5 milioni (di Cinetel) in un weekend di metà luglio sono un risultato che dimostra quanto sia potente la saga di un Harry Potter che, arrivato al sesto capitolo, non sente…

Alla Box Office Cup nemmeno Mitico, che si è avvicinato di più al risultato finale, pensava che si potesse puntare a tanto.

Effettivamente quasi 5 milioni (di Cinetel) in un weekend di metà luglio sono un risultato che dimostra quanto sia potente la saga di un Harry Potter che, arrivato al sesto capitolo, non sente certo il peso della lunga serialità ed è capace di accumulare in soli 5 giorni di programmazione oltre 9 milioni di Euro, proiettando così il film, secondo alcuni, oltre i 18 milioni di incasso complessivo.

Personalmente non ho apprezzato questo capitolo della saga, che per me è tutto fuorché uno dei soliti Harry Potter, ma si tratta di una delusione personale, se pur condivisa, non vuole certo sminuire il potenziale di un film che ha accumulato in questi anni un’inerzia che nemmeno due o tre delusioni possono fermare.

Nel considera questo aspetto capisco poco sia i commentatori internazionali che quelli nostrani che vedono la lunga serialità come un potenziale limite dimenticando che con la saga della Rowling non siamo di fronte a una serie di sequel aggiunti ex-post ad un primo film che ha funzionato, ma a un ciclo chiuso in 7 capitoli annunciati fin dalle origini per il quale ci si può attendere un crescendo al box office che secondo me Potter poteva raggiungere anche restando totalmente fedele a se stesso.

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI