You are here
Home > Cinema > Alleati finanziari cinesi per Warner Bros e RatPac

Alleati finanziari cinesi per Warner Bros e RatPac

Lo studio hollywoodiano cavalca il dragone: in arrivo un fondo finanziario operato insieme a gruppi mediatici e finanziari cinesi per produrre film, show televisivi e intrattenimento live destinato al pubblico locale e internazionale.

Warner Bros guarda a Est per nuove fonti di investimento. La major hollywoodiana ha siglato, insieme al suo partner produttivo RatPac, un accordo che la porterà a collaborare con tre player di primo piano del mercato cinese come lo Shanghai Media Group, il fondo di investimento statale CMC Capital Partners e il gruppo specializzato in servizi di comunicazione WPP. Obiettivo: la creazione di un fondo destinato a finanziare film cinesi e internazionali, tv e intrattenimento live, in particolare quello destinato al pubblico cinese. I prodotti nati dall’intesa godranno di un’adeguata distribuzione sia in Cina che all’estero, grazie all’expertise dei vari firmatari, non sono però stati rivelati i dettagli finanziari né la dotazione del fondo.

warner bros fondo investimento cina

“Crediamo che la Cina sia un mercato con un enorme potenziale e molto talento”, ha commentato a proposito della nuova alleanza il CEO di Warner BrosKevin Tsujihara, “siamo contenti di poter lavorare con i nostri partner dello Shanghai Media Group e di CMC Capital continuando a supportare, come abbiamo sempre fatto, lo sviluppo dell’industria cinese dell’intrattenimento in modo significativo e con rispetto. Siamo orgogliosi di essere parte di tale vibrante comunità creativa”.

Queste invece le dichiarazioni di Ruigang Li, presidente di CMC:

“La domanda del pubblico cinese per contenuti di qualità è incrementata in modo esponenziale negli ultimi anni, i gusti e le abitudini di consumo delle nuove generazioni si sono pure modificati rapidamente. Questi cambiamenti comportano nuove opportunità e nuove sfide per le industrie creative cinesi. Speriamo che questa nuova piattaforma riesca effettivamente a combinare i punti di forza dei vari partner nelle rispettive aree creative dello sviluppo, della produzione e delle risorse, con le esigenze del mercato locale e della sua evoluzione futura”. 

 

Fonte: The Hollywood Reporter

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI