You are here
Home > Box Office > Box Office Italia > Le previsioni del weekend del 17-19 giugno

Le previsioni del weekend del 17-19 giugno

Da non sottovalutare il weekend cinematografico appena iniziato in Italia. Nonostante l’assenza di un vero kolossal di punta, come avvenuto nelle precedenti settimane e come avverrà nelle prossime con l’uscita in sequenza di Cars 2, Transformers 3, Harry Potter e i Doni della Morte parte II e Captain America, sono diverse le uscite di medio peso che sono uscite…

Da non sottovalutare il weekend cinematografico appena iniziato in Italia. Nonostante l’assenza di un vero kolossal di punta, come avvenuto nelle precedenti settimane e come avverrà nelle prossime con l’uscita in sequenza di Cars 2, Transformers 3, Harry Potter e i Doni della Morte parte IICaptain America, sono diverse le uscite di medio peso che sono uscite in un numero di copie “invidiabile”.

Sono arrivate mercoledì L’Ultimo dei Templari (370 sale), Libera Uscita (290 sale) e Priest (200 copie TUTTE in 3D). Oggi sono usciti invece I guardiani del destino (312 sale), Sei giorni sulla Terra (35 sale), Venere nera (30 copie) e altre pellicole proiettate solamente in una manciata di schermi.

Riusciranno a conquistare interamente il podio o le uscite delle scorse settimane prevarranno ancora una volta? Iniziamo ora a scoprire quali sono le previsioni di incassi del sito ScreenWEEK:

I guardiani del destino New Poster Italia

# Titolo Incasso €
1) I GUARDIANI DEL DESTINO 700mila euro
2) L’ULTIMO DEI TEMPLARI 600mila
3) LIBERA USCITA 580mila


PRIEST 3D 250mila


Uno dei weekend più imprevedibili dell’anno. La situazione di incertezza meteorologica soprattutto al nord potrebbe permettere agli incassi di rimanere su livelli decenti, ma quanti spettatori realmente si sentono attirati dalle nuove pellicole? Finiranno per disperdersi con una tale scelta di novità o si concentreranno su un titolo in particolare?

Probabilmente disperderanno gli incassi, per questo Screenweek prevede la prima posizione de I Guardiani del Destino con un incasso corrispondente ad una media per sala di poco più di 2mila euro, un dato superiore a quello de Il Mistero dei Templari nonostante esca in circa 60 sale in meno.

Sarà avvincente la battaglia per il terzo posto: riuscirà a salire la commedia Libera Uscita o X-men L’Inizio riuscirà a mantenere almeno una posizione dignitosa in classifica dopo il deludente esordio? Screenweek punta sulla prima.

Di diversa opinione gli utenti della Boxoffice Cup, le cui previsioni medie sono:

# Titolo Incasso €
I GUARDIANI DEL DESTINO 768.000
L’ULTIMO DEI TEMPLARI 615.000
X-MEN L’INIZIO 545.000

Gli utenti della Boxoffice Cup prevedono le stesse prime due posizioni in classifica con un incasso lievemente superiore sia per I Guardiani del Destino che per il fantasy con Nicolas Cage. La differenza principale è nella previsione per la terza piazza, dove credono sarà X-Men L’Inizio a posizionarsi con un calo percentuale del 50% rispetto al weekend scorso.

Questa settimana Cineblog ha chiesto ai propri utenti di cercare di prevedere l’incasso de L’Ultimo dei Templari nei suoi primi 5 giorni di programmazione in Italia, in quanto uscita più rilevante (almeno per numero di copie):

L'ultimo dei Templari Poster Italia

Il Dott. Apocalypse ha pronosticato 1.211.000 euro, un risultato decisamente più elevato rispetto a quanto hanno pronosticato gli altri siti. Di diversa opinione gli utenti del sito: ecco cosa hanno risposto al sondaggio.

Meno di 1 milione di euro (68%), 1-1.25 milioni (16%), 1.25-1.5 milioni (6%), 1.5-2 milioni (8%), maggiore di 2 milioni (2%)

Raramente ho visto percentuali nel sondaggio così sbilanciate verso il basso. Sembra proprio che gli utenti del sito siano concordi nella previsione che il film replichi il flop americano (nemmeno 30 milioni di dollari). Avverrà così?

La sfida è aperta e solo lunedì mattina esaminando la classifica italiana e quella americana scopriremo chi aveva ragione e quale previsione si è rivelata essere la più corretta.

Fonte: screenWEEK, eduesse, cineblog

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI