Condividi su

30 aprile 2012 • 16:03 • Scritto da
Laura Croce

Foursquare: con 3 milioni di check-in al giorno alla conquista di Hollywood.

Dopo aver festeggiato i due miliardi di registrazioni, la piattaforma assolda la talent agency UTA per espandere la propria influenza nei media, già sfruttata dalla social tv.

Post Image
0

Come si può vedere nell’infografica di Social Jump Start, Foursquare è dunque ben saldo nella top 10 dei social network più usati quotidianamente a livello mondiale, e le sue funzionalità hanno già trovato applicazione nel mondo dei media e del marketing. In principio è stata la Social TV: nel 2010 Endemol ha stretto un accordo per impiegarlo all’interno del reality dedicato al mondo della corsa a squadre Amazing Race, trasmesso da CBS, dove gli spettatori sono stati invitati a partecipare a un contest che prevedeva di raggiungere un luogo specifico e dimostrarlo attraverso un check-in con Foursquare.  Anche NBC non è stata da meno, e ha utilizzato la partnership con il social network per tracciare le registrazioni degli utenti nelle città più importanti della campagna elettorale all’interno degli Stati Uniti, mentre VH1 lo ha impiegato per promuovere l’iniziativa filantropica Save the Music, volta a raccogliere fondi per l’acquisto di strumenti musicali destinati alle scuole.

Oggi Foursquare non è però l’unico tool di geolocalizzazione a servizio delle emittenti televisive, così guadagnano campo realtà nate successivamente come GetGlue e Miso, o app quali Shazam e IntoNow. La svolta potrebbe però arrivare dalla nuova collaborazione stretta dal social network con UTA, importante talent agency di Hollywood, che potrebbe costituire la premessa per un’espansione verso i grandi Studios e le major dell’intrattenimento. Sia per  far diventare Foursquare un nuovo strumento di strategie promozionali basate su concorsi a premi e in genere sull’interattività, sia magari per coinvolgere “testimonial” come è stato all’epoca Ashton Kutcher per Twitter.

Fonte: La Stampa, Next TV

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia questi due campi così come sono:

Protetto da Invisible Defender. E' stato mostrato un 403 ai 1.266.157 spammer.