You are here
Home > Box Office > Box Office Italia > Inside Out 2 sopra i 42 M dopo il weekend 18-21 luglio

Inside Out 2 sopra i 42 M dopo il weekend 18-21 luglio

Nonostante l’uscita di Twisters, per il quinto weekend di fila il cartone Disney non ha rivali per il primo posto. Anche questo fine settimana, nuove uscite che non lasciano il segno…

Adesso c’è da preoccuparsi sulle scelte del pubblico italiano. Perché se una pellicola come Twisters negli Stati Uniti ottiene un esordio fantastico sopra gli 80M (ben oltre le previsioni del tracking), mentre da noi supera a fatica il mezzo milione in quattro giorni, allora sembra esserci un problema con un’ampia produzione di titoli statunitensi. Qui non stiamo più parlando di titoli dai risultati discreti che non sfondano da noi, ma di un enorme incasso nordamericano che in Italia si comporta come un film italiano medio che poi fatica a raggiungere i 2M complessivi (magari Twisters ci arriverà, anche solo per una notevole mancanza di concorrenza nel prossimo mese). E il problema non si esaurisce con questo film, perché è ovvio che con un risultato del genere nel resto del mondo si farà sicuramente un sequel… che però da noi faticherà a incassare bene, visti i risultati del primo.

Per capirci, nonostante l’arrivo di un titolo di grande successo internazionale come Twisters, la somma complessiva degli incassi dei film in circolazione al botteghino italiano (escluso Inside Out 2) è di poco più di 1,6M di euro, quindi leggermente sopra gli 1,3-1,5M che erano stati incassati negli ultimi weekend. Senza considerare che questo fine settimana ha visto solo quattro titoli sopra i 100.000 euro.

In generale, questo fine settimana ha portato a un incasso di 2.786.762 euro (ricordo che solo sette giorni fa eravamo poco sopra i 3M e già non era un dato soddisfacente, adesso quindi c’è stato un calo del 10%), mentre in quello 20-23 luglio 2023 si ottenevano 9.977.477 euro (-72%). L’enormità della cifra fa intuire che sì, è proprio il periodo in cui è uscito Barbie, ottenendo 7,7M nei primi quattro giorni, per poi proseguire una corsa fantastica, che lo ha portato a 32,1M complessivi.

Eravamo su livelli decisamente più ‘consueti’ nel weekend 18-21 luglio 2019, quando si ottenevano 3.416.892 euro, di cui una fetta importante arrivava da Spider-Man: far From Home (circa 1,5M). Ancora bassi (come avvenuto sette giorni prima) i numeri dell’anno precedente, visto che nel fine settimana 19-22 luglio 2018 si incassavano solo 2.114.222 euro, con l’esordio di Skyscraper in testa con 642.352 euro.

Inutile dire che, da questo momento, i conti del 2024 dovrebbero iniziare a peggiorare rispetto al 2023 (a meno che Deadpool & Wolverine non ottenga un dato fantastico nei prossimi giorni). Per ora, gli incassi tra il primo gennaio e il 21 luglio 2023 sono stati di 241.412.104 euro, mentre l’analogo periodo del 2024 ha portato a casa finora 254.876.267 euro. E consideriamo che nel conteggio annuale non sono ancora considerati i dati del primo sabato e della prima domenica di Barbie.

E passiamo all’unica nota veramente positiva del weekend, ossia i nuovi traguardi raggiunti da Inside Out 2, in grado di superare i 42M (per la precisione, 42.365.980 euro), grazie a 1.134.269 euro nel fine settimana, e un calo di solo il 33%, con una media di 2.767 euro. Mi sento quindi di dire che verrà superato anche l’incasso di Che bella giornata con Checco Zalone (che aveva ottenuto 43,4M) e non è impossibile pensare di avvicinare Avatar – La via dell’acqua (44,7M), questo comunque un obiettivo più complicato.

E veniamo alla concorrenza. Purtroppo, le aspettative del nostro Mercato su Twisters non sono state soddisfatte, considerando che il film ha ottenuto 536.236 euro (sono 647.584 euro se consideriamo anche l’esordio di mercoledì), con una media di 1.528 in 351 cinema.

Ovviamente su livelli anche inferiori le altre nuove uscite. Blue Lock – Episodio Nagi (titolo chiaramente molto frontloaded) ha conquistato 89.567 euro e una media di 413 in 217 cinema; Era mio figlio 83.908 euro e 435 di media in 193 cinema; L’ultima vendetta 72.132 euro, con una media di 357 in 202 cinema; L’invenzione di noi due 55.517 euro e 329 di media in 169 cinema; When Evil Lurks 30.409 e una media di 422 in 72 cinema. Fuori dalla top ten I miei vicini Yamada con 20.408 euro e 167 di media in 122 cinema. Da notare come tutti questi titoli non arrivino a 500 euro di media.

Tra gli altri film in tenitura, quello che regge meglio è Immaculate – la prescelta, visto che cala di solo il 37%, ed è terzo con 148.641 euro e una media di 743, arrivando a un totale di 531.239 euro.

Quarta posizione invece per Fly Me to the Moon – Le due facce della luna, grazie a 116.575 euro (-46%) e una media di 415, che lo portano a un incasso complessivo di 414.213 euro. Chiude la top ten A Quiet Place – Giorno 1 con 40.521 euro (-63%) e una media di 571. Il totale del film è di 1.162.627 euro.

Infine, i totali di alcuni titoli che non compaiono tra i primi dieci. Hit man è arrivato a 409.708 euro; Cattiverie a domicilio a 1.360.521 euro; Bad Boys – Ride or Die a 2.261.059 euro;

1 – Inside Out 2 – 1.134.269 euro (154.668 spettatori) – 410 cinema/2.767 media – tot. 42.365.980

2 – Twisters – 536.236 euro (70.260 spettatori) – 351/1.528 – tot. 647.584 *5GG

3 – Immaculate – La prescelta – 148.641 euro (18.926 spettatori) – 200/743 – tot. 531.239

4 – Fly Me to The Moon – 116.575 euro (16.597 spettatori) – 281/415 – tot. 414.213

5 – Blue Lock – Episodio Nagi – 89.567 euro (10.797 spettatori) – 217/413 – tot. 137.154 *5GG

6 – Era mio figlio– 83.908 euro (14.670 spettatori) – 193/435 – tot. 85.658 *4GG

7 – L’ultima vendetta – 72.132 euro (11.458 spettatori) – 202/357 – tot. 82.803 *5GG

8 – L’invenzione di noi due – 55.517 euro (8.688 spettatori) – 169/329 – tot. 55.517 *4GG

9 – A Quiet Place – Giorno 1 – 40.521 euro (5.145 spettatori) – 71/571 – tot. 1.162.627

10 – When Evil Lurks – 30.409 euro (4.057 spettatori) – 72/422 – tot. 30.409 *4GG

Robert Bernocchi
E' stato Head of productions a Onemore Pictures e Data and Business Analyst at Cineguru.biz & BoxOffice.Ninja. In passato, responsabile marketing e acquisizioni presso Microcinema Distribuzione, marketing e acquisizioni presso MyMovies.
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI