You are here
Home > Box Office > Box Office USA > Altri 44M per Cattivissimo me 4

Altri 44M per Cattivissimo me 4

Il film di animazione rimane in testa al botteghino nordamericano senza difficoltà. Dietro, ottimo risultato per l’horror Longlegs, che supera i 20M nel weekend…

Iniziamo dalla grande sorpresa del fine settimana, che nessuno aveva previsto a questi livelli. Stiamo parlando dell’horror con Nicolas Cage Longlegs, distribuito dalla Neon, nota per aver portato Parasite a trionfare agli Oscar. Come riporta Deadline, Longlegs ha aperto con 8,2 milioni di venerdì e con un sabato da 10M, senza dimenticare delle anteprime di giovedì da 3M, che avevano fatto capire (ma solo a quel punto) che il film avrebbe performato ben oltre le aspettative iniziali. In effetti, al momento si prevede una cifra tra i 20 e i 23 milioni in questo primo weekend, un risultato ottimo per un horror originale (e non sequel/prequel/remake), oltre che il miglior esordio nel 2024 per questo genere di pellicole.

Ovviamente, in testa alla classifica rimane, nel suo secondo fine settimana, Cattivissimo me 4, che conquista altri 44M, che significano un’ottima tenuta (-40%) rispetto ai 72,4M del debutto (anche se in quel caso il film era uscito di giovedì e sfruttava anche il 4 luglio festivo, quindi in realtà era un weekend lungo di cinque giorni, non facilmente paragonabile a questo). La pellicola ha ottenuto 12,5M di venerdì ed è arrivata a un totale già notevole di 207,4M, ma chiaramente ha ancora tanta strada da fare. Grazie a questi risultati, il franchise di Cattivissimo me e Minions ha superato i 5 miliardi di incassi complessivi nel mondo, un risultato mai ottenuto prima da una serie di film d’animazione. A proposito di animazione, Inside Out 2 è ancora presente in quasi 4.000 cinema in quello che è il suo quinto weekend, in cui ha conquistato circa 19-20M (di cui 6M di venerdì), raggiungendo un totale di 571,8M.

Ha deluso invece il risultato della commedia romantica con Scarlett Johannson e Channing Tatum, Fly Me to the Moon – Le due facce della luna, che ha aperto in quinta posizione con 4,4M di venerdì e 10M nel fine settimana, con il solito budget enorme delle pellicole Apple, in questo caso 100M di dollari. Un dato interessante delle ricerche fatte da PostTrak sugli spettatori, è che il 32% di chi ha visto il film è abbonato ad AppleTV+. Tra questi il 43% sostiene che, per vederlo ancora al cinema, vorrebbe in cambio la possibilità gratuita di downloadare o vedere in streaming il film. Curioso.

Altra novità, è il thriller d’azione indiano Indian 2, che è uscito in 525 cinema, ottenendo 1,2M di venerdì e un fine settimana da 2,4M, che valgono il settimo posto. Non sono i numeri di Kalki 2898 AD all’esordio, ma è comunque un buon risultato e che conferma la fedeltà di questa fascia di pubblico verso i prodotti indiani. Infine, tra le ‘novità’ (è proprio il caso di dire, novità tra virgolette), Disney ha riproposto Il re leone originale del 1994, conquistando 418.000 dollari di venerdì e 1,4M nel weekend, che permettono di occupare l’ultima posizione della top ten.

Tornando ai film in tenitura, quarto posto per A Quiet Place: Giorno 1, che ha incassato altri 3,8M di venerdì e 12,1M (-41%) nel fine settimana, per un totale di 116,5M. Il risultato complessivo di tutti i vari titoli in questo weekend è di 128,1M, che rappresenta un calo del 9% rispetto a un anno fa, comunque un dato positivo, visto che non c’erano enormi blockbuster che uscivano in questi giorni.

Robert Bernocchi
E' stato Head of productions a Onemore Pictures e Data and Business Analyst at Cineguru.biz & BoxOffice.Ninja. In passato, responsabile marketing e acquisizioni presso Microcinema Distribuzione, marketing e acquisizioni presso MyMovies.
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI