You are here
Home > Box Office > Box Office USA > Inside Out 2 ancora in testa

Inside Out 2 ancora in testa

Mentre la pellicola di animazione si avvicina ai 500M totali, bell’esordio per A Quiet Place: One Day. Male invece il primo capitolo di Horizon di Kevin Costner…

Verrebbe da dire, tutto secondo pronostici, in un caso anche meglio. In effetti, in queste settimane si sono criticati molto i servizi di tracking (che in positivo o in negativo, non sempre ci hanno preso), ma per quanto riguarda questo weekend, sembra proprio che le previsioni siano azzeccate, a cominciare dal primo in classifica, il fenomeno Inside Out 2.

La pellicola di animazione in effetti si sta portando a casa altri 55-59M nel suo terzo weekend (di cui 17M di venerdì), con una flessione del 41% e un totale sconvolgente di 471M alla giornata di oggi. A livello di totale mondiale, il film ha già superato gli 858,8M del primo capitolo, ma si prevede che, con i dati di questo weekend, faccia meglio del miliardo di euro.

Può essere molto soddisfatto anche il nuovo capitolo di A Quiet Place: Day One, che nel fine settimana era prima dato a 48,5M e ora invece a ben 53M (di cui 22,5M di venerdì), miglior debutto della trilogia e a poca distanza dal risultato di Inside Out 2. Ben il 41% degli incassi arrivano dalle sale Imax e PLF.

Chi invece è in grossi guai (ma anche questo era stato previsto dal tracking) sono i finanziatori di Horizon: An American Saga – Chapter 1, che si devono accontentare di un weekend da 11,3M. Va detto che non è chiarissimo il budget di questo film: c’è chi parla di 50M e chi di 100M. Posso presumere che, considerando la tipologia di produzione indipendente portata avanti da Kevin Costner, probabilmente è difficile dividere esattamente l’investimento sui primi due film, che in totale si può supporre sia di almeno 100M (o forse anche qualcosa in più). Per il Mercato, comunque, una pellicola che porta delle entrate, ma certo che per i produttori ci si chiede cosa potrà fare il secondo capitolo (meglio non pensarci).

Risultato simile (ma con dei profitti, anche interessanti) per la nuova pellicola di Bollywood Kalki 2898 AD, che conquista 12M in quattro giorni (ben 5,4M di giovedì, 6,5M nel weekend). Infine, tiene bene Bad Boys: Ride or Die, che conquista altri 11M (-41%) nel suo quarto fine settimana, arrivando a un totale di 163,9M. Facile sottovalutarlo adesso di fronte ai mega incassi di Inside Out 2, ma l’accoppiata Will Smith e Martin Lawrence ha fornito un bellissimo apporto al Mercato nordamericano.

Per quanto riguarda il cinema d’essai, crollo per The Bikeriders, che perde il 68% e ottiene un secondo weekend da 3,1M, per un totale di 16M. Difficile invece valutare il fine settimana da 1,79M di Kinds of Kindness, visto che arriva da 485 cinema, per un totale finora di 2,3M. Il prossimo weekend dovrebbe chiarirci le idee…

In totale, l’incasso del weekend è di 153,5M, quindi un buon +20% rispetto all’anno scorso, quando Indiana Jones e il quadrante del destino apriva con 60,3M.

Robert Bernocchi
E' stato Head of productions a Onemore Pictures e Data and Business Analyst at Cineguru.biz & BoxOffice.Ninja. In passato, responsabile marketing e acquisizioni presso Microcinema Distribuzione, marketing e acquisizioni presso MyMovies.

Lascia un commento

Lascia questi due campi così come sono:

Protetto da Invisible Defender. E' stato mostrato un 403 ai 408.803 spammer.

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI