You are here
Home > Box Office > Box Office USA > Dati incredibili per Inside Out 2!

Dati incredibili per Inside Out 2!

Un weekend straordinario per il film d’animazione, in grado di ottenere 150-155M di dollari. Quando ci sono i grandi film, c’è il pubblico…

Qualcuno su Deadline lo paragona a Barbie. Ma Inside Out 2 verrà ricordato nel 2024 per aver rilanciato alla grande un box office anemico e che non aveva ancora visto un esordio sopra i 100M in quest’anno. In questo caso, invece, abbiamo il secondo miglior debutto per una pellicola animata, dietro soltanto a Gli incredibili 2 (182,6M) e davanti invece al trionfatore dell’anno scorso, Super Mario Bros. – Il film (146,3M). Barbie, per chi fosse interessato, dovrebbe chiudere leggermente sopra (aveva fatto 162M), ma alcuni concorrenti Disney, sostengono che Inside Out 2 possa fare meglio dei 150M di cui si parla, quindi non è detto.

Pazzeschi anche i risultati sui singoli giorni. Il film ha ottenuto 49M di venerdì e 52M ieri, sabato, quindi con un +6% nei confronti dell’esordio. Ed è incredibile la differenza tra questi numeri e quelli previsti dal tracking (cosa è andato storto in quel senso? Comunque, meglio averli di questi problemi).

Per far capire come sta facendo svoltare tutto il botteghino, basti dire che questo fine settimana dovrebbe ottenere un totale di 214M, con Inside Out 2 che vale ben il 70%. Insomma, il 31% in più dello stesso periodo dell’anno scorso (primo si piazzava The Flash con 55M), addirittura il 57% oltre i dati dell’analogo weekend del 2019, quando in testa c’era Men in Black: International con 80M). Importante anche che le sale Imax e PLF valgano il 25% degli incassi, oltre al 14% del 3D. Sono numeri notevoli per un prodotto di animazione.

E veniamo al resto dell’offerta, con Bad Boys: Ride or Die che venerdì ha ottenuto altri 8,5M, con un fine settimana che dovrebbe chiudere a 31,5M, con un -44% e un totale di 110,7M con i dati di domenica.

Notevole anche il dato del terzo in classifica, non esattamente una novità, ossia Il regno del pianeta delle scimmie, in grado di conquistare altri 5,4M, dato identico a quello di una settimana fa, per un totale di 158M. Quarto è Garfield: Una missione gustosa, che nonostante la concorrenza enorme di Inside Out 2 sui titoli family, conquista altri 5,3M e perde solo il 47%, per un totale di 78,8M, facendo meglio dei 75,3M del film del 2004, Garfield: Il film.

Seguono al quinto e sesto posto, IF – Gli amici immaginari con 3,6M (-54%) e un totale di 101M, mentre Watchers ottiene altri 3,4M (-51%) e un totale di 13,4M.

Robert Bernocchi
E' stato Head of productions a Onemore Pictures e Data and Business Analyst at Cineguru.biz & BoxOffice.Ninja. In passato, responsabile marketing e acquisizioni presso Microcinema Distribuzione, marketing e acquisizioni presso MyMovies.

Lascia un commento

Lascia questi due campi così come sono:

Protetto da Invisible Defender. E' stato mostrato un 403 ai 407.388 spammer.

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI