You are here
Home > Box Office > Box Office USA > Civil War rimane in testa con 11M

Civil War rimane in testa con 11M

Nonostante le nuove uscite, alla fine dovrebbe restare primo il film della A24, davanti ad Abigail. Ma il botteghino nordamericano soffre…

Alla fine, si sta profilando un weekend al box office statunitense e canadese molto combattuto, ma anche deboluccio. Tanto che i circa 11M di Civil War (-57%, percentuale importante, ma minore di quanto si temesse, per un totale di 44,7M finora) dovrebbero bastare per conservare la prima posizione, ma fanno capire che i numeri totali non sono buoni, come riporta Deadline. In effetti, con 65,8M, siamo di fronte al fine settimana più debole da fine febbraio a oggi, a ennesima dimostrazione di una programmazione che non riesce a incidere più di tanto, convincendo gli spettatori che si possa rimanere a casa senza perdere molto.

Va detto che, a differenza di una settimana fa, almeno c’è stato un panorama di nuove uscite più variegato e interessante, a cominciare dall’horror Abigail in grado di ottenere 10M di dollari, dopo un venerdì da 4M.

Più dietro l’esordio del nuovo, costoso (si parla di almeno 70M) film di Guy Ritchie, The Ministry of Ungentlemanly Warfare, che dovrebbe conquistare circa 8,7M, dopo aver debuttato con 3,7M di venerdì e aver conquistato la quarta posizione. A ‘rubargli’ il podio, c’è Godzilla e Kong: il nuovo impero, che dovrebbe chiudere a 9,2M, grazie a una tenuta positiva (perdere solo il 40% è da considerarsi un buon dato per un film del genere) e arrivando quindi a un totale di 171,4M, che significano aver fatto meglio di Kong: Skull Island, che si era fermato a 168M sul Mercato interno.

Chiude il terzetto di nuove uscite l’anime Spy x Family Code: White, che si deve accontentare di 4,8M, dopo un venerdì da 2,2M. Come sempre in questi casi, le nuove uscite Crunchyroll si segnalano per dei costi di distribuzione e marketing molto ridotti, grazie a un pubblico fedele e molto coinvolto.

Chi ovviamente perde ancora pochissimo (-19%) è Kung Fu Panda 4, che nel suo settimo weekend continua a sfruttare la mancanza di alternative per la famiglia, con altri 4,5M e un totale di 179,9M. Supera i 100 milioni complessivi (per la precisione, 102,5M) Ghostbusters: minaccia glaciale, grazie ad altri 4M (-30%).

Ancora tranquillamente in top ten, all’ottava settimana, Dune – Parte 2, che ottiene altri 2,8M (-35%) e raggiunge la notevolissima somma di 276,4M. Chiudono la top ten Monkey Man con 2,2M (-46%) e un totale di 21,6M e Omen – L’origine del presagio con 1,7M (-55%), che raggiunge i 17,7M complessivi.

Robert Bernocchi
E' stato Head of productions a Onemore Pictures e Data and Business Analyst at Cineguru.biz & BoxOffice.Ninja. In passato, responsabile marketing e acquisizioni presso Microcinema Distribuzione, marketing e acquisizioni presso MyMovies.

Lascia un commento

Lascia questi due campi così come sono:

Protetto da Invisible Defender. E' stato mostrato un 403 ai 405.398 spammer.

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI