You are here
Home > Box Office > Box Office USA > Kung Fu Panda 4 meglio del previsto

Kung Fu Panda 4 meglio del previsto

Notevole esordio nordamericano per il cartone, che apre con 55M, mentre Dune – Parte 2 tiene bene e supera i 150M totali…

E’ il weekend che vorremmo sempre avere, in qualsiasi botteghino mondiale. Primo, un esordio importante che fa meglio delle previsioni. Secondo, un titolo forte che tiene bene nel suo secondo fine settimana.

E’ quello che è successo in questo caso al box office nordamericano, in cui sta funzionando decisamente il debutto di Kung Fu Panda 4, grazie a un venerdì da 19,4M e un weekend da 55M, entrambe cifre che superano le attese della vigilia, come riporta Deadline.

Si tratta del secondo miglior debutto per questa franchise, dopo che il primo film aveva aperto con 60,2M nel 2008. E’ interessante notare come, per un titolo family come questo, le sale PLF rappresentino solo il 6% degli incassi (mentre invece il 3D è il 17%), ma è anche logico considerando il desiderio delle famiglie di risparmiare sui diversi biglietti da acquistare. Inutile dire che, con questo livello basso di uscite family, è normale aspettarsi una buona tenuta da questo titolo.

Buon secondo posto per Dune – Parte 2, che dopo i 12,3M conquistati questo venerdì, chiuderà il secondo fine settimana a circa 44M, con una flessione del 47% e un totale di 154,7M. Ovviamente, superati ampiamente i 108M che aveva conquistato il film originale, danneggiato dall’uscita in contemporanea su HBO Max.

Chi invece si è fermato nella parte ‘bassa’ delle sue previsioni, è il nuovo horror della Blumhouse Imaginary, che ha esordito di venerdì con 3,6M e chiuderà il weekend con 9,3M. L’impressione è che anche la tenitura non sarà straordinaria. In ogni caso, siamo sempre su budget minimi (10M), in cui è praticamente impossibile perdere veramente dei soldi.

Non sfonda neanche il nuovo prodotto degli Angel Studios e del regista Alejandro Monteverde, che l’anno scorso hanno dato vita al fenomeno Sound of Freedom. In questo caso, Cabrini, che vede protagonista la nostra attrice Cristiana Dell’Anna, ha aperto con 3M venerdì e chiuderà il fine settimana con 8M.

In totale, il botteghino di questo weekend dovrebbe arrivare a 133,3M, che rappresenterebbe un +13% rispetto all’anno scorso, quando Scream VI apriva con 44,4M.

Robert Bernocchi
E' stato Head of productions a Onemore Pictures e Data and Business Analyst at Cineguru.biz & BoxOffice.Ninja. In passato, responsabile marketing e acquisizioni presso Microcinema Distribuzione, marketing e acquisizioni presso MyMovies.
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI