You are here
Home > Box Office > Box Office USA > Ghostbusters: Minaccia glaciale apre con 42-44M

Ghostbusters: Minaccia glaciale apre con 42-44M

Al botteghino nordamericano, esordio in linea con le attese per il nuovo capitolo dello storico franchise. Seguono Dune – Parte 2, che tiene bene, e Kung Fu Panda 4…

Nonostante ci sia un’uscita importante questo weekend (cosa che non si poteva dire del predecente), i risultati complessivi sono inferiori a quelli dell’anno scorso. In effetti, come riporta Deadline, l’incasso totale sarà intorno ai 97,6M di dollari, contro i 116,6M dell’analogo periodo del 2023, quando John Wick 4 apriva con ben 73,8M.

Se comunque siamo vicini ai 100M complessivi, il merito è soprattutto dell’uscita di Ghostbusters: Minaccia glaciale, che dovrebbe chiudere il fine settimana con un dato tra i 42 e i 44M, dopo un venerdì da 16M. Come succede spesso in questi casi, impatto notevole da parte delle sale Imax e PLF, che hanno portato al 36% degli incassi. La produzione del film è costata 100M di dollari, una cifra che, con buoni risultati internazionali, sembra assolutamente recuperabile.

Non forniscono invece un grande contributo le altre nuove uscite. L’horror con Sydney Sweeney Immaculate si fermerà a 5M nel weekend, dopo un esordio venerdì da 2M. Si parla di un budget produttivo inferiore ai 10M, quindi anche in questo caso non c’è bisogno di preoccuparsi per le finanze dei produttori.

Curioso che sia poi uscito anche un altro horror, Late Night With the Devil, che si porterà a casa circa 2,9M nel fine settimana, con un venerdì da 1,1M. Dopo che l’uscita di Red a febbraio aveva conquistato solo 1,4M, non c’erano grandi aspettative per Luca, altro prodotto Pixar che a suo tempo aveva saltato le sale per un passaggio diretto su Disney+. Il film in effetti si dovrà accontentare di una cifra vicina al mezzo milione di dollari, dopo averne incassati 150.000 di venerdì.

Veniamo ai film in tenitura, con un risultato ancora importante per Dune: Parte 2, che perde il 44% rispetto al precedente weekend e ottiene altri 16M di dollari, che portano il suo già notevole totale a 231,7M. Meno incoraggiante invece il calo del 52% di Kung Fu Panda 4, che incassa altri 14,5M e arriva a un totale di 130,9M. Ma evidentemente l’arrivo di Ghostbusters ha tolto una parte del pubblico delle famiglie.

Sembrano invece arrivati a fine corsa (in certi casi, un po’ troppo presto) alcuni titoli che seguono in classifica. Per esempio, Arthur the King, che cede il 48% rispetto al dato (già non straordinario) di una settimana fa, conquistando altri 4M, per un totale di 14,2M.

Al terzo weekend, Imaginary incassa altri 2,5M (-55%) e con 23,3M fa capire che il massimo che si può ottenere è avvicinare i 30M totali. Love Lies Bleeding invece cala del 40% e con 1,5M arriva a 5,5M. Per fortuna di A24, il tracking di Civil War è decisamente su altri livelli (probabilmente aprirà sopra i 20M).

Anche Cabrini e Bob Marley: One Love, che chiudono la top ten, sono sostanzialmente arrivati a fine corsa. Il primo perde il 51% e con 1,37M raggiunge un totale di 16,1M. Il secondo invece cala del 55% e ottiene 1,02M, con un risultato complessivo vicino ai 100M (ci arriverà? Vedremo) di 95,2M.

Robert Bernocchi
E' stato Head of productions a Onemore Pictures e Data and Business Analyst at Cineguru.biz & BoxOffice.Ninja. In passato, responsabile marketing e acquisizioni presso Microcinema Distribuzione, marketing e acquisizioni presso MyMovies.
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI