You are here
Home > Analisi > Pare parecchio Parigi parte in testa – Il box office del 18 gennaio

Pare parecchio Parigi parte in testa – Il box office del 18 gennaio

Il film di Leonardo Pieraccioni esordisce davanti a Wim Wenders e Hayao Miyazaki. The Beekeeper supera il milione

Loading the Elevenlabs Text to Speech AudioNative Player...

Il box office del 18 gennaio si è chiuso con 603.414 euro (93.658 spettatori) su 2.674 schermi, per una flessione del 16% rispetto a una settimana fa; la differenza in confronto al giovedì 19 gennaio 2023 è del 7,74%.

In testa alla classifica esordisce Leonardo Pieraccioni con Pare parecchio Parigi che parte con 83.374 euro con una media di 219 euro in 380 cinema. Il precedente film del regista toscano, Il sesso degli angeli, uscito il 21 aprile 2022, esordì con 54.554 euro e chiuse il suo percorso con 1,5 milioni di euro. Se consideriamo Se son rose, uscito prima del Covid il 29 novembre 2018, l’esordio fu di 131.179 euro per un totale finale di 4,2 milioni. Data la partenza, Pare parecchio Parigi sembra destinato a piazzarsi a metà strada tra gli incassi dei suoi due lavori precedenti. Vedremo la risposta del pubblico nelle prossime settimane.

In seconda posizione, con 82.300 euro (perde solo il 13% rispetto a una settimana fa) troviamo Perfect Days che raggiunge il totale di 2.099.982 euro con una media di 239 euro in 344 cinema (settimana scorsa erano 195). Ieri il film di Wim Wenders ha prevalso nelle presenze: 12.661 contro le 11.862 del film di Pieraccioni.

Terza posizione per Il ragazzo e l’airone che chiude la giornata con 48.694 euro (-56%) per un totale di 5.813.082 euro, con i 6 milioni che sono ampiamente alla portata del film di Hayao Miyazaki in questo fine settimana. La media/euro per cinema è di 162

Quarta posizione per l’action The Beekeeper con 46.381 euro (-40%) per un totale di 1.002.695 con 177 euro di media a cinema.

In quinta posizione, con 36.708 euro, troviamo la seconda new entry; si tratta di The Holdovers – Lezioni di vita che ottiene una media di 148 euro in 248 cinema. Il regista Alexander Payne ha realizzato anche film di grande incasso come A proposito di Schmidt che nel 2003 totalizzò 4,5 milioni di euro ma il suo lavoro più recente, Downsizing-Vivere alla grande, si fermò a 421mila euro.

Sesta posizione per Enea di Pietro Castellitto con 35.742 euro (-16%, ottimo andamento) per un totale di 701.221 euro e settima per il longseller C’è ancora domani di Paola Cortellesi con 33.002 euro (-27% alla tredicesima settimana in top 10) per un totale di 35.357.365 euro.

Ottava posizione per un altro film italiano, Succede anche nelle migliori famiglie, che incassa 24.764 euro (-65%) e arriva a un totale di 5.187.628 euro.

Per quanto riguarda gli altri esordi nella top 20, dodicesima posizione per The Piper con 12.549 euro e diciasettesima per Il fantasma di Canterville con 8.054 euro.

1 – Pare parecchio Parigi – 83.374 euro (11.862 spettatori) – 380/219 – tot. 83.374 *1GG

2 – Perfect Days – 82.300 euro (12.661 spettatori) – 344/239 – tot. 2.099.982

3 – Il ragazzo e l’airone – 48.694 euro (7.027 spettatori) – 300/162 – tot. 5.813.082

4 – The Beekeeper – 46.381 euro (6.154 spettatori) – 262/177 – tot. 1.002.695

5 – The Holdovers – Lezioni di vita – 36.708 euro (5.848 spettatori) – 248/148 – tot. 39.301 *1GG

6 – Enea – 35.742 euro (5.263 spettatori) – 261/137 – tot. 701.221

7 – C’è ancora domani – 33.002 euro (5.592 spettatori) – 184/179 – tot. 35.357.365

8 – Succede anche nelle migliori famiglie – 24.764 euro (3.730 spettatori) – 195/127 – tot. 5.187.628

9 – Wonka – 20.860 euro (3.001 spettatori) – 211/99 – tot. 13.851.925

10 – Come può uno scoglio – 13.152 euro (1.920 spettatori) – 91/145 – tot. 4.047.496

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI