You are here
Home > Box Office > Box Office USA > The Fall Guy non sfonda

The Fall Guy non sfonda

Debutto sotto le attese per il film con Ryan Gosling, che dovrebbe chiudere il weekend nordamericano a 28M. Calo accettabile invece per Challengers…

Per The Fall Guy, il tracking parlava di un esordio di 35M sul territorio nordamericano. Non è decisamente andata così e il film dovrebbe terminare il fine settimana in patria sui 28M, quindi lasciando molti dubbi anche sullo star power di Ryan Gosling, che a dire la verità, a parte Barbie (in cui non era il protagonista), ha visto finora il suo miglior esordio con Blade Runner 2049, che aveva ottenuto 32,7M.

E anche lì, più che l’incasso, il problema era il budget, che nel caso di The Fall Guy, come riporta Deadline, si assesta sui 130-150 milioni di dollari, decisamente troppo in questo caso. Nota positiva, come spesso capita per questi prodotti (ma ormai con numeri sempre maggiori), il 44% dei risultati arriva dalle sale Imax e PLF.

Inutile dire, non sono soddisfacenti neanche i risultati complessivi del weekend, che dovrebbero chiudersi intorno ai 73 milioni, con un calo del 55% rispetto all’anno scorso, quando dominava la pellicola Marvel Guardiani della galassia Vol. 3 con 118M.

Seconda posizione per il vincitore dello scorso weekend, ossia Challengers di Luca Guadagnino, che perde il 42% e ottiene altri 8,7M, che portano il suo totale a 30,55M, un risultato discreto e che, assieme ad alcuni dati europei (Italia e Francia soprattutto) rende l’investimento più che accettabile (partendo sempre dall’idea che l’obiettivo degli investitori è funzionare bene su Amazon Prime quando arriverà sulla piattaforma, che ci piaccia o meno questo discorso).

Quarta posizione per la nuova uscita La profezia del male (Tarot), che ovviamente non sfonda con 6,25M, discorso non drammatico per un basso budget come questo (sotto i 10M), ma certo non particolarmente utile per il Mercato. Esordio poi in quattro copie per la nuova produzione A24 I Saw the Tv Glow, che ha aperto con 119.000 dollari, quindi circa 30.000 di media. Ovviamente, un giudizio corretto si potrà dare soltanto dopo la sua espansione in un numero più ampio di copie.

In questo Mercato debole, interessante (ma non certo spettacolare) il dato della riuscita (in occasione dei 25 anni dal debutto originale) di Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma, che ha aperto con 2,4M di venerdì e con 7,2M nel weekend si posiziona in terza posizione.

Continua invece la corsa ai 200M complessivi Godzilla & Kong: Il nuovo impero, che è arrivato a un totale di 187,7M, frutto di 1M di venerdì e di 4,2M (-42%) nel fine settimana. Perde di più invece (-50%) Civil War, che in questo weekend si piazza al sesto posto con 3,4M e arriva a un risultato complessivo di 61,9M.

Dietro, mi sorprende che Unsung Hero (-59%) perda più di Abigail (-56%). Il primo è settimo con altri 3,1M e un totale di 13,2M, mentre il secondo è ottavo con 2,3M e un dato totale di 22,7M. Chiudono la top ten Kung Fu Panda 4 con 2,2M (-39%) e un totale di 188,1M e Ghostbusters – Minaccia glaciale con 1,63M (solo -27%, miglior tenuta della top ten) e un risultato complessivo di 109,7M.

Robert Bernocchi
E' stato Head of productions a Onemore Pictures e Data and Business Analyst at Cineguru.biz & BoxOffice.Ninja. In passato, responsabile marketing e acquisizioni presso Microcinema Distribuzione, marketing e acquisizioni presso MyMovies.

Lascia un commento

Lascia questi due campi così come sono:

Protetto da Invisible Defender. E' stato mostrato un 403 ai 405.850 spammer.

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI