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LED, un programma di formazione per le donne esercenti del presente e del futuro

Paola Parini, una delle “allieve” del progetto ed esercente della Multisala King di Lonato in provincia di Brescia, racconta la sua esperienza nell’ambito di questo percorso fortemente voluto dall’Anec

LED, Leader Esercenti Donne, è un progetto di Mentoring fortemente voluto da Anec e rivolto alle professioniste del settore, che è stato presentato quest’anno durante le giornate di Ciné e che è nel suo pieno svolgimento. Lo scopo è supportare la crescita personale e professionale di imprenditrici e lavoratrici dell’esercizio cinematografico; colmare il gender gap nella leadership delle imprese dell’esercizio, grazie ad attività di mentoring e formazione; creare maggiori occasioni di networking e sviluppare nuovi modelli imprenditoriali a beneficio dell’intero settore. Un programma  di formazione che in realtà non si ferma soltanto al rapporto “allieva – mentore”. È un percorso capillare che fin dal suo inizio ha creato molteplici rapporti interpersonali tra allieve mentor, tutor e supervisor. L’obiettivo, oltre a quello di favorire la diffusione di competenze, è di creare una rete di nuovi modelli imprenditoriali che apportino beneficio all’intero comparto.

Supervisor del progetto è Elisabetta Hoch (UCI Cinemas) mentre le tutor sono le segretarie delle sezioni regionali Anec Anita Di Marcoberardino, Laura Giraud, Elena Pagnoni, Francesca Rossini, Deborah Sapienza, Marta Valsania. Cinque le mentor, Simona Sala (Multisala Corso di Cerignola – FG), Giuliana Fantoni (Multisala Edera di Treviso), Francesca Piraccini (Multisala Eliseo di Cesena),
Laura Fumagalli (Arcadia Cinema) e Loredana Polizzi (Multisala Apollo di Messina). Le cinque mentee, neo-imprenditrici o manager junior, sono: Giusy Elena Leone (Cine Alba di Cinisi – PA), Maria Felicia Padula (Cinema Il Piccolo di Matera), Paola Parini (Multisala King di Lonato del Garda – BS), Ewa Pinecka (The Space Cinema) e Valeria Giacoma Rosa (Cinema Margherita di Cuorgné – TO).

Con Paola Parini abbiamo parlato del percorso svolto durante questa prima fase di LED, dopo l’incontro alla Festa del Cinema di Roma: «Per questa prima edizione il mio ruolo è quello della “mentee”, ossia un’allieva: ad ognuna di noi viene affiancata una mentor, con cui si instaura un rapporto di interscambio di esperienze e realtà differenti; tramite incontri online e di persona cerchiamo di imparare sul campo la gestione giornaliera di una sala, a partire dalla programmazione fino ad arrivare a cose più specifiche su cui anche noi vogliamo magari migliorarci; nel nostro lavoro infatti la ricerca costante di spunti è fondamentale, soprattutto in un mondo, quello cinematografico, in continua evoluzione».

Come è stata contattata?

Anec ha presentato il nuovo progetto tramite una comunicazione via mail a tutti i soci, e indetto una call per raccogliere le richieste di partecipazione. Ogni donna o ragazza “addetta ai lavori” poteva presentare domanda di adesione, compilando un form di candidatura. Una volta letta la presentazione ho deciso di candidarmi subito per partecipare alla prima edizione del programma di mentoring in qualità di allieva e sono stata selezionata insieme ad altre quattro colleghe.

Qual è il lavoro che avete svolto finora con le vostre mentor? Chi la segue in particolare?

La mia Mentor è Francesca Piraccini del Multisala Eliseo di Cesena. La sua struttura è specializzata sul cinema di qualità e sulle rassegne di cinema d’autore. Sono andata a trovarla durante una di queste rassegne, che proponeva anche un dibattito post proiezione, proprio per iniziare a imparare da lei come poter proporre nella nostra struttura delle rassegne d’essai valide e strutturate, e dunque come si organizza al meglio una rassegna, come la si promuove, come riuscire, in collaborazione con diversi enti, a organizzare anche dibattiti con esperti del settore pre o post proiezione. Essendo la nostra struttura più incentrata su una proposta commerciale, per me è utilissimo collaborare con lei per avvicinarmi a un prodotto di cui non conosco molto, ma che ha grandi potenzialità se proposto nella maniera corretta. Tutte noi mentee abbiamo iniziato gli incontri con le rispettive mentor, e siamo molto contente dei feedback professionali ricevuti da questi primi incontri.

In concreto, come si svolge la vostra attività?

Al momento ognuna di noi ha avviato incontri one to one sia online che in presenza. Oltre che a insegnamenti mirati sulla parte “operativa”, siamo libere e anzi incentivate a incontrare altre mentee o altre mentor per poter apprendere il più possibile sulle diverse realtà territoriali italiane. Le mentor aprono le porte delle loro strutture condividendo con noi competenze amministrative, gestionali e strategiche, lasciando a noi allieve completa libertà di scegliere su quali argomenti focalizzarci. Ad esempio, c’è chi vorrebbe saperne di più sulla creazione di eventi, quindi sulle proiezioni con la presenza di registi e/o attori; altre colleghe vorrebbero imparare strategie di comunicazioni sui social media, che per noi è un settore nuovo ma molto efficace per la promozione; oppure c’è anche chi preferirebbe approfondire modelli di multi gestione conoscendo maggiormente le catene di multiplex. Inoltre abbiamo nei piani di LED diversi obiettivi e progetti da concludere entro la fine dell’anno.

Quali sono gli obiettivi che vi ponete?

Oltre a cercare di favorire un ricambio generazionale nel mondo dell’esercizio e nel mondo associativo, uno dei nostri obiettivi è quello di riuscire a creare un gruppo di lavoro che nel corso degli anni futuri possa apportare sempre nuove idee e risorse per restare al passo con i tempi. Per fare anche un punto della situazione sulla effettiva presenza delle professioniste femminili, verrà a breve avviata un’indagine sul gender gap rivolta alle lavoratrici e ai lavoratori dell’esercizio cinematografico, i cui risultati verranno presentati in occasione delle Giornate professionali di Sorrento dal 28 novembre all’1 dicembre; sempre dal mese di novembre, ed entro la fine dell’anno, sono stati organizzati dei webinar di approfondimento sulla gestione del lavoro, con focus rivolti a conciliare il benessere e l’equilibrio tra vita privata e professionale. L’obiettivo con l’anno nuovo, inoltre, è quello di mettere in pratica le nozioni imparate sia dai webinar che dagli incontri professionali per iniziare a creare una community operativa di allieve, mentor e tutor e creare gruppi di lavoro permanenti e attivi in ogni comparto.

Sono già definiti i prossimi appuntamenti con il gruppo di esercenti?

Oltre a 3 webinar già fissati (2 a novembre e 1 a dicembre), gli incontri one to one proseguiranno in maniera costante. Tutto il gruppo di lavoro invece si riunirà in occasione delle Giornate Professionali di Sorrento, in cui si inizieranno a presentare  i risultati sul gender gap e dove verrà lanciata anche l’edizione 2024. Di lavoro da fare ce n’è tanto, e ne è stato avviato parecchio: non vediamo l’ora di condividerlo.

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