You are here
Home > Analisi > C’è ancora domani può arrivare a 30M?

C’è ancora domani può arrivare a 30M?

Se la scorsa settimana ci si chiedeva se il film di Paola Cortellesi potesse arrivare a 25M, adesso le aspettative sono ancora più alte…

Continua la fantastica corsa di C’è ancora domani, arrivato con i dati di ieri alla soglia dei 19M, per la precisione 18.905.536 euro. Se la scorsa settimana avevamo fatto un confronto con Perfetti sconosciuti e avevamo solo accennato a Benvenuti al sud, oggi conviene inserire in una nuova infografica anche il film diretto da Luca Miniero:

Intanto, come si può vedere, la distanza con Perfetti sconosciuti è notevolmente aumentata, tanto che nei giorni dopo l’avvenuto sorpasso, la differenza ormai si misura in oltre 5M. E, con gli ultimi dati, C’è ancora domani ha definitivamente battuto i 17,3M della pellicola di Paolo Genovese.

Ma veniamo al confronto con Benvenuti al sud, che è anche più sorprendente. Intanto, una precisazione: quel titolo, come avveniva nel 2010, è uscito di venerdì, ma il paragone lo faccio comunque negli stessi giorni, altrimenti sarebbe fuorviante, soprattutto nei periodi di weekend. Detto questo, a lungo la separazione tra i due titoli è stata di circa 4 milioni, per esempio dopo la seconda domenica. Ma era di quattro milioni circa anche dopo la terza domenica.

A maggior ragione, non c’era motivo di credere che la tendenza potesse ribaltarsi. E invece, è dal terzo lunedì che le cose sono cambiate, con C’è ancora domani che ha iniziato a ottenere il doppio del rivale. Addirittura, nel secondo martedì il film di Cortellesi ha incassato 626.538 euro, mentre quello di Luca Miniero ne aveva ottenuti 230.755 euro, quindi quasi un terzo. Se ci concentriamo poi sull’ultimo weekend, C’è ancora domani conquista 4.078.584 euro, mentre Benvenuti al sud aveva fatto segnare 3.139.310 euro. Insomma, adesso la differenza è di ‘soli’ due milioni di euro, che non sono pochissimi, ma certo molto meno dei quattro milioni che a lungo hanno separato questi due titoli.

Va sottolineato poi un aspetto interessante di questo confronto. Se infatti da lunedì a venerdì il film di Cortellesi faceva molto meglio, di sabato e domenica ha ottenuto sì un risultato superiore, ma di poco (2.897.057 euro contro 2.490.374 euro). Un segnale forse che Benvenuti al sud parlava molto a un pubblico generalista che va al cinema nel weekend, questo invece conquista anche uno spettatore che va nei feriali.

Tutto questo significa che il film arriverà ai 29,8M di Benvenuti al sud? Non è ovviamente detto (e questa settimana sarà determinante per capirlo), ma è chiaro che, alla peggio, non si posizionerà molto lontano. In ogni caso, possiamo dare ormai per assodato che i 25M sono un obiettivo non solo alla portata, ma quasi scontato, visto il ritmo che sta tenendo il film.

Da lì, ci sarà la possibilità di superare dei titoli importantissimi. Per esempio, i 25,3M di Harry Potter e la pietra filosofale, l’episodio di maggiore successo della fortunatissima saga. E di far meglio poi di titoli italiani come Pinocchio (26,1M), Benvenuti al nord (27,1M), Natale sul Nilo (28,2M) e Chiedimi se sono felice (28,4M, curiosamente nel cast c’era anche Cortellesi). Oltre poi a grandi successi americani recenti, tra cui Bohemian Rhapsody (29M), Joker (29,6M) e Oppenheimer (27,9M).

In tutto questo parlare di soldi, conviene anche sottolineare come C’è ancora domani abbia fatto staccare finora 2.708.177 di biglietti, un risultato che ovviamente fa capire come possono esistere ancora film italiani che parlano a un pubblico molto ampio e non solo di appassionati. Conviene ricordare che anche i migliori incassi del 2023, Barbie e Oppenheimer, si erano fermati rispettivamente a 4,3M e 3,7M di biglietti, mentre tra poco verranno superati i numeri di Super Mario Bros. – Il film, che aveva conquistato 20,4M di euro e 2,8M biglietti.

Peraltro, va detto che, nell’ultimo weekend, il film di Cortellesi ha ottenuto un dato che non si è mai visto. In effetti, un quarto fine settimana (non festivo) da 4.078.584 non riesco sostanzialmente a ritrovarlo nei miei dati recenti.

Per capirci, Checco Zalone non ha mai avuto un quarto weekend a questi livelli (miglior risultato, Sole a catinelle con 3.013.583 euro). Come detto, Benvenuti al sud, benché su ottime cifre, sta dietro (3.139.310 euro nel quarto fine settimana). Anche un cartone che aveva tenuto benissimo come L’era glaciale 3 – L’alba dei dinosauri si era fermato a 2.441.364 euro.

E’ vero che Avatar – La via dell’acqua aveva fatto meglio nel suo quarto weekend con 4.987.825 euro. Ma sarebbe un confronto scorretto, considerando che in quel periodo erano compresi anche giovedì 5 gennaio e venerdì 6 gennaio (Befana), quindi sostanzialmente un fine settimana composto solo da festivi. Per trovare veramente qualcuno che ha fatto meglio, possiamo rivolgerci sempre ad Avatar, ma il primo capitolo, che aveva conquistato 6.777.598 euro. Insomma, spero sia chiaro a che livelli di tenitura inaudita si trova C’è ancora domani. E perché non mi sento assolutamente di escludere che possa superare (e non di pochissimo) i 30 milioni nelle prossime settimane, magari con un bel dato durante le feste natalizie. Vedremo…

Robert Bernocchi
E' stato Head of productions a Onemore Pictures e Data and Business Analyst at Cineguru.biz & BoxOffice.Ninja. In passato, responsabile marketing e acquisizioni presso Microcinema Distribuzione, marketing e acquisizioni presso MyMovies.
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI