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Avatar: La via dell’acqua miglior weekend del 2022 con 10M!

Fantastica partenza italiana per il film di James Cameron, nonostante le partite dei mondiali di calcio questi giorni…

E’ un fine settimana straordinario per Avatar: La via dell’acqua, in grado di conquistare in cinque giorni 9.982.213 euro (che con le correzioni di oggi sicuramente significherà aver superato i 10M), mentre nel periodo giovedì-domenica parliamo di 8.493.024 euro, e 1.132.561 presenze (963.470 se consideriamo solo i quattro giorni) in 595 cinema, per una media di 14.274 euro e una domenica strepitosa da 2.689.648 euro, nonostante una finale dei mondiali di calcio risolta solo ai calci di rigore (e quindi molto lunga). Insomma, si tratta del miglior weekend (lungo, ma anche se volete considerare solo il periodo giovedì-domenica) per un film nel 2022, avendo fatto meglio di Doctor Strange nel multiverso della follia (8.310.018 euro nel periodo 4-8 maggio 2022, 6.257.365 euro se non consideriamo il giorno d’esordio), Thor: Love and Thunder (4.933.621 euro nel fine settimana 6-10 luglio 2022, 3.502.246 euro senza il mercoledì) e Minions 2 – Come gru diventa cattivissimo (4.427.463 euro tra giovedì 18 e domenica 21 agosto). Stiamo parlando del secondo miglior fine settimana di tutta la pandemia, dietro soltanto a Spider-Man: No Way Home, che nel weekend 15-19 dicembre 2021 aveva ottenuto 11.322.762 euro (8.372.510 dal giovedì alla domenica). Per capire meglio come progredisce Avatar 2 rispetto ai film Marvel, può essere utile questo specchietto:

Incassi primo giorno: Spiderman: No Way Home 2,95M; Doctor Strange nel multiverso della follia 2,05M; Avatar 2 1,48M
Secondo giorno: Spiderman: No Way Home 1,52M, Doctor Strange nel multiverso della follia 1,06M; Avatar 2 1,09M
Terzo giorno: Spiderman: No Way Home 1,68M, Doctor Strange nel multiverso della follia 1,39M; Avatar 2 1,60M
Quarto giorno: Spiderman: No Way Home 2,77M, Doctor Strange nel multiverso della follia 2,27M; Avatar 2 3,08M
Quinto giorno: Spiderman: No Way Home 2,39M, Doctor Strange nel multiverso della follia 1,51M; Avatar 2 2,68M

Nel confronto con il primo Avatar, ricordiamo che quel titolo aveva esordito venerdì 15 gennaio con 1.908.943 euro, proseguendo di sabato con 3.733.866 euro e di domenica con 4.297.705 euro, per un totale di 9.940.514 euro nel suo primo weekend (che era di soli tre giorni e questo spiega anche l’andamento molto diverso di sabato e domenica rispetto a questo secondo episodio), per poi arrivare a 65,6M, che significava un moltiplicatore enorme di circa 6,5. Sicuramente questo sequel non potrà ripetere quel moltiplicatore, ma se il pubblico generalista (quello che magari non va in sala da due anni) torna al cinema per le feste, si può sperare in un moltiplicatore da 3,5-4 (altrimenti, saremo più dalle parti del 3).

Avevamo già segnalato il primo giorno le scelte di visione del pubblico tra 3D e 2D. Il film originale nel suo primo fine settimana aveva ottenuto 6,87M dagli schermi 3D e 3,06M da quelli 2D, quindi con oltre due terzi degli incassi arrivati dal 3D. In questo caso, le percentuali sono molto diverse, visto che il 3D di Avatar 2 ha ottenuto 5.325.584M e il 2D 4.656.628M, ma soprattutto c’è una ‘vittoria’ in termini di presenze per il 2D, 591.401 contro 541.160, il che forse ci indica qualcosa anche sulle possibilità e la voglia di spendere degli italiani in questo periodo (in particolare le famiglie). Ma per esserne sicuri, bisognerebbe anche conoscere il numero esatto di schermi 3D e 2D in cui è stato proposto il film.

Qui sotto potete vedere due infografiche, che vi mostrano sia l’andamento del film rispetto al primo episodio e ad altri titoli molto importanti degli ultimi anni, sia le quote di incassi per 2D/3D:

Inutile dire che Avatar: La via dell’acqua dovrebbe tenere meglio di alcuni film (per esempio, Avengers: Endgame) grazie non solo alle festività natalizie, ma anche, come scritto sopra, perché ha un andamento diverso dai prodotti Marvel.

E’ positivo il dato sulla quota italiana di incasso rispetto al resto del mondo, visto che i 10M di euro (che corrispondono a 10,60M di dollari) ottenuti dal film in Italia in questi giorni, rispetto ai 435 milioni di dollari conquistato nel mondo, significano una quota del 2,43%, decisamente a livelli alti rispetto a come eravamo abituati (come potete vedere qui).

E il film ha anche aiutato ad aumentare gli schermi aperti nel weekend, che sono passati a 3.038 dai 3.000 del precedente fine settimana. Vediamo anche quali sono i cinema italiani che hanno ottenuto i maggiori incassi in questi cinque giorni per quanto riguarda la versione 3D. Nella capitale, vince l’UCI Porta di Roma con 73.530 euro, seguito da Lo Space Parco de Medici (69.603 euro), l’UCI Lunghezza (67.896 euro) e il The Space Moderno (62.034 euro). Ma è da Milano che arrivano i risultati più importanti, con il the Space a 90.200 euro e l’UCI Bicocca a 85.338 euro.

Nel confronto con l’anno scorso, tutto il botteghino ha conquistato nel fine settimana 9.975.497 euro (insomma, Avatar 2 è ‘proprietario’ di circa l’84% del Mercato di questi quattro giorni), con una flessione del 16,7% rispetto al weekend 16-19 dicembre 2021, in cui si erano ottenuti 11.992.150 euro, grazie ovviamente all’esordio di Spider-Man: No Way Home, ma anche all’ottimo debutto di House of Gucci (1.537.977 euro in quei quattro giorni, la differenza tra i due risultati complessivi consiste sostanzialmente nel fatto di aver avuto un’altra uscita importante in quel fine settimana, che in questo caso invece non c’è stata).

Purtroppo, come si è visto già in questi giorni, il resto dell’offerta non sfonda. In particolare, preoccupa (ma speriamo che recuperi da Natale in poi) il dato de Il Gatto con Gli stivali 2: L’ultimo desiderio, che questo fine settimana ha ottenuto 436.790 euro e una media di 891, con un calo notevole del 66% e un totale di 2.486.801 euro.

Per ora, è intanto difficile valutare al meglio le anteprime di The Fabelmans, che è stato presente nei cinema sabato e domenica, ma con un solo spettacolo. L’incasso è stato di 88.903 euro e una media di 383, vedremo da giovedì – con l’uscita ufficiale in programmazione piena – quali saranno i risultati. Raggiunge sostanzialmente il milione e mezzo (per la precisione, 1.496.600 euro) Vicini di casa, grazie ad altri 156.124 euro (-71%) e una media di 470.

Le altre nuove uscite (non fortissime, ma chiaramente nessun titolo importante voleva mettersi contro il film di James Cameron) rimangono fuori dalla top ten: Perfetta illusione è dodicesimo con 33.669 euro e una media di 1.122 in 30 schermi, Il mio amico Massimo quindicesimo con 24.708 euro in 61 copie e una media di 405 e Il ritorno ventottesimo con 7.928 euro e 227 di media in 35 sale.

Insomma, l’impressione è che, come solito, ci si preoccupi troppo dei risultati dei blockbuster americani, come se fossero questi a dover determinare da soli il buon andamento del Mercato. Poi, in realtà, ci accorgiamo che invece, se il resto non funziona, non potremo mai riprenderci e tornare a livelli adeguati. Quindi, speriamo proprio che le uscite di giovedì 22 forniscano risposte confortanti…

1 – AVATAR: LA VIA DELL’ACQUA: 8.493.024 euro (963.470 spettatori) 595 cinema/14.274 media – Tot. 9.982.213 *5GG

2 – IL GATTO CON GLI STIVALI 2 – L’ULTIMO DESIDERIO: 436.790 euro (65.671 spettatori) 490/891 – Tot. 2.486.801

3 – VICINI DI CASA: 156.124 euro (22.095 spettatori) 332/470 – Tot. 1.496.600

4 – THE FABELMANS: 88.903 euro (12.707 spettatori) 232/383 – Tot. 88.903 *2GG

5 – IL CORSETTO DELL’IMPERATRICE: 72.607 euro (11.081 spettatori) 165/440 – Tot. 316.944

6 – THE MENU: 71.584 euro (9.416 spettatori) 122/587 – Tot. 2.038.848

7 – STRANGE WORLD: 56.126 euro (9.087 spettatori) 213/264 – Tot. 1.421.170

8 – BLACK PANTHER – WAKANDA FOREVER: 47.068 euro (6.423 spettatori) 115/409 – Tot. 8.424.920

9 – GLI OCCHI DEL DIAVOLO: 43.275 euro (5.701 spettatori) 96/451 – Tot. 879.967

10 – LA STRANEZZA: 41.396 euro (7.480 spettatori) 79/524 – Tot. 5.354.723

Robert Bernocchi
E' stato Head of productions a Onemore Pictures e Data and Business Analyst at Cineguru.biz & BoxOffice.Ninja. In passato, responsabile marketing e acquisizioni presso Microcinema Distribuzione, marketing e acquisizioni presso MyMovies.
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