You are here
Home > Box Office > Box Office USA > Taylor Swift domina negli Stati Uniti

Taylor Swift domina negli Stati Uniti

Il film concerto Taylor Swift: Eras Tour parte fortissimo in patria, con una stima di 93 milioni di dollari. Dietro, calo importante per L’esorcista – Il credente…

Mentre in Italia Taylor Swift: Eras Tour conquista il primo posto in classifica negli ultimi due giorni (ma con dati non da record), negli Stati Uniti assistiamo a un vero e proprio trionfo. Come riporta Deadline, questo concerto attesissimo dovrebbe chiudere il weekend con 93,3 milioni di dollari, a un passo dal record per il miglior esordio a ottobre, detenuto da Joker con 96,2M, mentre è stato superato il dato di Venom – La furia di Carnage, che aveva conquistato 90M al suo debutto.

Venerdì l’esordio era stato fortissimo con 39M (compresi 2,8M delle anteprime di giovedì), mentre sabato comunque i dati rimangono di altissimo livello, con 32,2M (-17% rispetto al giorno prima). Il 26% degli incassi finora arriva dalle sale PLF, un dato inferiore ai grandi blockbuster spettacolari, ma comunque importante. Stiamo parlando del settimo miglior debutto del 2023 e del migliore in assoluto in questo autunno (va detto, anche per via di una programmazione di basso livello, tra scelte già fatte dalle major e film rinviati per lo sciopero degli attori).

A questo punto, l’unico dubbio con numeri così alti, è perché AMC e la cantante abbiano deciso di programmarlo solo nei fine settimana e non nei giorni feriali. Magari, adesso cambieranno idea, vedremo. Intanto, tocca sottolineare che, se un numero altissimo di fan di Taylor Swift ritiene che valga la pena pagare un prezzo premium importante per vederla al cinema, si conferma che l’esperienza sala è ancora fondamentale per il pubblico.

E veniamo al resto della programmazione, che ovviamente non brilla. In seconda posizione, ma con un calo del 58%, abbiamo L’esorcista – Il credente, che si deve accontentare di altri 11M nel fine settimana, per un totale finora di 48,6M. Poteva andare meglio. Sta su livelli complessivi molto simili (ma con una settimana in più di programmazione) PAW Patrol: Il Super Film, terzo con altri 6,1M (-46%) e un risultato totale di 48,9M.

Mantiene un andamento sorprendentemente buono Saw X, che perde solo il 27% e conquista altri 5,7M, per un totale di 41,4M. Non può essere invece soddisfatto (ma si era capito fin dall’esordio) The Creator, che ottiene altri 4M (-35%) e raggiunge i 32,1M.

Dietro, Assassinio a Venezia è arrivato a soli 38,6M (ben diverso il caso italiano, dove tra un po’ si festeggeranno addirittura gli 8M superati), grazie ad altri 2M (-25%). Raggiunge invece i 13,6M il film religioso The Blind, che ha una tenuta così così (-47%) con altri 1.69M guadagnati in questo fine settimana. The Nun 2 è invece a 83,8M complessivi, grazie ad altri 1,7M (-35%).

In totale, l’intero botteghino porterà a casa 141M di dollari, che rappresenta un miglioramento dell’85% rispetto a un anno fa, quando Halloween Ends otteneva 40M di dollari, con un’uscita day and date con la piattaforma Peacock (uscita day and date che speriamo di non vedere più per titoli così importanti).

Robert Bernocchi
E' stato Head of productions a Onemore Pictures e Data and Business Analyst at Cineguru.biz & BoxOffice.Ninja. In passato, responsabile marketing e acquisizioni presso Microcinema Distribuzione, marketing e acquisizioni presso MyMovies.
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI